di Zazoom di domenica 25 febbraio 2024

Mattarella sulle Cariche a Pisa e Firenze: Piantedosi Valuterà gli Eccessi

mattarella sulle

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha preso posizione in merito agli eventi di Pisa e Firenze, dove durante i cortei studenteschi per la fine dei bombardamenti a Gaza si sono verificate cariche delle forze dell'ordine sui manifestanti. Mattarella ha sottolineato l'importanza della libertà di manifestare pubblicamente le proprie opinioni e ha definito l'uso dei manganelli sui ragazzi un segno di fallimento.

Sergio Mattarella e la Libertà di Manifestare: Manganelli non Misurano l'Autorità

Il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, dopo il richiamo del Capo dello Stato, ha dichiarato di voler valutare gli eccessi e ha richiesto una dettagliata relazione sugli eventi. Il Presidente ha evidenziato che l'autorevolezza delle Forze dell'Ordine non si misura sull'uso della forza ma sulla capacità di garantire sicurezza e tutelare le libertà civili.

Antonio Tajani, nuovo segretario di Forza Italia, ha difeso le Forze dell'Ordine, sottolineando che eventuali responsabilità sono personali e che le forze dell'ordine "non si toccano", essendo difensori dello Stato con stipendi bassi. Dall'opposizione, Elly Schlein del Partito Democratico ha chiesto al governo e a Piantedosi di esprimersi sulla gestione dell'ordine pubblico e sul clima di repressione.

Il Capo della Polizia Vittorio Pisani ha riconosciuto errori nella gestione dell'ordine pubblico e ha annunciato verifiche sulle iniziative degli agenti a Pisa e Firenze. La Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (Crui) ha espresso preoccupazione per gli eventi e ha ribadito l'importanza del diritto di manifestare.

Gli scontri hanno causato ferimenti tra gli studenti, con una ragazza che ha riportato la frattura del naso a Firenze. A Milano, oltre 15mila persone hanno partecipato a un corteo pro Palestina.

Ultime notizie