di Zazoom di venerdì 12 gennaio 2024

Massiccia Protesta in Polonia Contro le Riforme del Governo di Donald Tusk

massiccia protesta

A Varsavia, decine di migliaia di sostenitori del partito di estrema destra Diritto e Giustizia (Pis) si sono riuniti giovedì pomeriggio per manifestare contro le riforme attuate dal nuovo governo europeista del primo ministro Donald Tusk. Questo segna una delle proteste più imponenti del partito dopo la recente sconfitta elettorale, che ha interrotto otto anni di governo.

Manifestazione Pacifica

La protesta ha avuto inizio nei pressi del palazzo del parlamento, da dove i manifestanti si sono mossi pacificamente verso l'ufficio del nuovo premier. Questa dimostrazione di opposizione riflette il malcontento dei sostenitori del Pis rispetto alle recenti decisioni prese dal governo di Tusk.

Grazia Presidenziale

Nelle ultime ore, il presidente polacco Andrzej Duda, affiliato all'ideologia di Diritto e Giustizia, ha annunciato la concessione della grazia a due parlamentari del suo partito, Mariusz Kaminski ed Maciej Wasik, entrambi condannati a due anni di carcere nel dicembre scorso per abuso d'ufficio. Questa mossa ha ulteriormente amplificato le tensioni politiche all'interno del paese.

Critiche alla Riforma dei Media

Al centro della protesta si trovano i cambiamenti apportati dal nuovo governo all'apparato statale polacco, in particolare la riforma del settore dei media. I manifestanti criticano la decisione di licenziare i massimi dirigenti di radio e televisione nominati negli ultimi anni dal partito Diritto e Giustizia. La situazione mediale è diventata uno dei principali punti di contesa nella crisi politica in corso. La Polonia si trova a fronteggiare una fase cruciale, segnata dalla lotta tra la vecchia guardia politica e il nuovo governo, portatore di cambiamenti significativi nel panorama politico ed economico del paese.

Altre Notizie: Papa incontra nonni e nipoti in Vaticano - ci sono anche Lino Banfi e Al Bano; G7 - Deloitte: Ruolo cruciale delle imprese nella mitigazione delle emissioni - servono nuove policy; Ascolti tv - Rai1 con Morandi vince prima e seconda serata;
Ultime notizie