MILAN GAMES WEEK & CARTOOMICS 2023
LA CULTURA SI PROIETTA NEL FUTURO A MILAN GAMES WEEK & CARTOOMICS 2023
VIDEOGIOCHI, FUMETTI, CINEMA E MUSICA, INTRATTENIMENTO A 360 GRADI CON GRANDI OSPITI, ANTEPRIME E NOVITÀ
Il meglio della pop culture e del digital entertainment sarà protagonista in una tre giorni ricca di appuntamenti e anteprime esclusive. Tra i vari ospiti saranno presenti le grandi firme del fumetto, del cinema e del panorama videoludico. Non mancano inoltre un fittissimo programma musicale e le avvincenti sfide dei tornei eSport.
L’appuntamento è il 24, 25 e 26 novembre nei padiglioni 9, 11, 13 e 15 e presso l’Auditorium di Fieramilano (Rho). I biglietti sono già in vendita su Milangamesweek.it
Immersa in un contesto culturale in continua espansione e fermento, la missione dell’edizione 2023 di Milan Games Week & Cartoomics è quella di riunire tutte le arti e le forme di espressione all’interno di un unico appuntamento multidisciplinare, capace di dare vita a uno spazio in cui i visitatori potranno trovare il meglio delle proprie passioni in mostra. Il ricco programma, ora disponibile su milangamesweek.it, riempirà le giornate della manifestazione con panel, concerti, dimostrazioni, anteprime e tornei. Le tantissime attività che si susseguiranno dal 24 al 26 novembre , troveranno spazio in una configurazione del tutto rinnovata, distribuita quest’anno nei padiglioni 9, 11, 13 e 15 di Fiera Milano Rho , che aggiungono ben 8000 mq di superficie all’edizione precedente, veicolando l’incontro tra mezzi culturali analogici e digitali in un evento mediatico senza precedenti.
Nella rinnovata architettura di Milan Games Week & Cartoomics, i padiglioni 11, 13 e 15 saranno eletti a capitale del gaming grazie a un’inedita costellazione di espositori e alla Freeplay Area powered by Euronics. All’interno di quest’oasi digitale, infatti, ben 120 postazioni tra console e PC saranno messe a disposizione di tutti i visitatori per permettere loro di provare le ultime novità di Xbox Series X|S e il servizio Xbox Game Pass con Starfield , Forza Moto
All’interno della stessa area, inoltre, BMW proporrà il nuovo ce02 , lo scooter 100% elettrico perfetto per giocare con la console ibrida più amata di sempre ovunque si voglia e in qualsiasi momento. Dalla portabilità alla potenza di fuoco del gioco su PC, presso lo stand di Intel , sarà presente un’esposizione di PC artistici da gaming con i nuovi processori Intel® Core™ di quattordicesima generazione ed esclusive esibizioni live: il venerdì mattina, l’artista Warboy degli Italian Extreme Modders mostrerà come personalizzare un PC da gaming, “tatuando” in tempo reale un PC di SiComputer; sabato mattina in compagnia dei Prodigeek , si potrà approfondire dal vivo come testare le prestazioni di molti fra i videogiochi più recenti; la domenica mattina, invece, si terrà un workshop a cura di Quantum Labs per la realizzazione di un PC da gaming ad altissime prestazioni con un sistema di raffreddamento a liquido personalizzato.
Tra un videogioco e l’altro, i riflettori punteranno anche sui mondi virtuali, per cui un ospite d’onore sarà ospite di Milan Games Week & Cartoomics: è la leggenda del calcio Alessandro Del Piero che presso lo stand The Nemesis, la piattaforma di intrattenimento che offre esperienze di realtà virtuale e realtà aumentata, mostrerà il progetto che celebra la sua carriera utilizzando tecnologie d’avanguardia. Ma tornando con i piedi per terra, un grande spazio sarà dedicato agli indie, un settore in fortissima espansione nel mercato dei videogiochi, che anche quest’anno confermano la loro presenza a Milan Games Week & Cartoomics.
Nei tre giorni di manifestazione, infatti, il meglio del panorama indipendente italiano si metterà in mostra grazie alle iniziative Indie Dungeon , organizzata dall’associazione di categoria IIDEA , e la presenza in loco dei 5 finalisti di Red Bull Indie Forge , il progetto pensato per mettere le ali ai videogiochi indie dello Stivale. Per i gamer più nostalgici, invece, Leonardo Interactive presenterà in anteprima nazionale a Milan Games Week & Cartoomics il tanto atteso Simon the Sorcerer Origins , il prequel tutto italiano dell’iconic a avventura grafica lanciata nel 1993 su Commodore Amiga, la piattaforma che ha contribuito a cambiare per sempre l'industria videoludica. E sarà proprio su dispositivi prodotti dalla neo rinata C ommodore , tornata oggi sul mercato grazie alla volontà di imprenditori 100% italiani, che il mitico maghet to muoverà nuovamente dopo 30 anni i suoi passi su schermo di fronte al grande pubblico. Inoltre, allo stand Commodore sarà possibile interagire con i suoi fondatori per presentare la propria idea e realizzare un nuovo videogame indie. Non mancherà infine uno spazio dedicato ai videogiochi sportivi, che saranno protagonisti con numeros e novità e opportunità di gioco adrenalinico nell’area dedicata a cura di Cervino Ski Paradise.
Al fianco dei videogiochi del momento, i migliori content creator andranno in scena a Milan Games Week & Cartoomics nell’area Creators World: uno spazio in cui le più famose personalità italiane dell’ universo digitale accoglieranno i loro fan con panel, meet & greet e sessioni di gioco per riunirsi, divertirsi e interagire direttamente con i propri idoli. Sempre nei padiglioni 13 e 15, il meglio dell’ intrattenimento si esibirà sul Central Stage , il palco principale dell ’evento su cui si alterneranno competizione, cultura e spettacolo. Qui, i riflettori saranno proiettati sulle sfide all’ultim o colpo de l Creator Showmatch , brevi tornei in cui i creator si sfideranno sui titoli più seguiti; sui panel e i talk dedicati agli ospiti del panorama videoludico internazionale come Patrice Desilets e Sab a stian Kalemba e su lla grande musica offerta da l DSYRE Urban Show e da Radio 105 Show, dove si concentreranno gli artisti della scena rap, trap e urban più in voga del momento. Inoltre, per tutti e 3 i giorni, Radio 105, partner ufficiale della manifestazione, sarà protagonista con i propri talent grazie ai programmi trasmessi in radiovisione direttamente dalla Fiera per condividere e raccontare a tutti gli ascoltatori l’atmosfera unica di Milan Games Week & Cartoomics .
Lo spettacolo continua anche per gli appassionati della scena competitiva, che grazie a ll’ Esportshow , potranno assistere in prima persona alle sfide tra i migliori player eSport nazionali e internazionali offerte da Gillette Labs Arena , con KitKat Game Breakers , il torneo ARAM di League of Legends, la Gillette Bomber Cup e l’ Italian Rocket Championship powered by Air Action Vigorsol. Non mancherà anche QLASH che oltre alle F i nals del C ircuito Tormenta di League of Legends e Valorant, Minecraft Superleague , TFT Superleague e lo showmatch Valorhunters , sarà presente con una grande area LAN. Venerdì 24, sarà anche la volta degli Italian Esports Awards , la prima premiazione dedicata a gli eSport italiani durante la quale verranno celebrati i team e i personaggi che si sono distinti maggiormente nel corso dell a stagione.
Grande novità di quest’anno, tra le tantissime già annunciate, è la Media House situata nel cuore del padiglione 15, una struttura che darà spazio a brevi incontri con gli ospiti della manifestazione, condotti da Antonella Arpa in arte Himorta e Chiara Papalia conosciuta dai fan come Kodomo . Ogni intervista rappresenterà un momento esclusivo per incontrare da vicino le tante personalità presenti all’evento e vivere un momento di condivisione con il mondo creativo che lo anima.
Con un cambio di direzione degno della poliedricità di Milan Games Week & Cartoomics , nei padiglioni 9 e 11, il digitale si trasforma in analogico grazie all’area Unplugged , uno spazio dove sarà possibile scoprire le ultime novità e i grandi classici tra giochi in scatola, di carte e di ruolo. Dagli spettacolari scenari di Betrayal at House on The Hill e HeroQuest di Avalon Hil
Tante novità attendono anche gli amanti dei giochi di carte collezionabili, che non potranno perdersi l’anteprima della seconda espansione di Lorcana– Rise of the Floodborn , mentre i fan dello youtuber Lyon potranno scoprire insieme a lui il suo nuovo gioco di carte Orda. Tra i grandi protagonisti dell’area dedicata al gioco e ai fumetti, saranno presenti Luca “Mangaka96” Molinaro, Federico “Federic” Profaizer e Domenico “Cavernadiplatone” Guastafierro , che incontreranno i propri fan nel corso dei tre giorni di manifestazione. Gli stessi padiglioni 9 e 11, ospiteranno l’area Studios , un vero e proprio viaggio nei fandom più noti reso possibile dalle imponenti scenografie e mostre di oggetti di scena delle community del cosplay. Inoltre, grazie a esponenti di prim’ordine del settore come HasbroFan , con le sue linee Marvel, Star Wars, Indiana Jones e Transformers e Funko , che per l’occasione presenterà esclusivi prodotti acquistabili solo nei tre giorni della manifestazione, tutti potranno portare a casa un ricordo della manifestazione e del proprio personaggio preferito. Nella ArtistAlley, infine, si raduneranno i migliori autori indipendenti che potranno condividere con il pubblico le loro ultime opere.
Dal disegno alla letteratura, per valorizzare la potenza della carta stampata, Planet Comics & Books conterrà al suo interno tutto ciò che riguarda il mondo del fumetto e dell’editoria. JPOP ,
All’ HeroStage powered by Skuola.net , il palco in cui tutti gli ospiti si racconteranno al pubblico tra aneddoti e curiosità, è affidato il compito di rendere unico il padiglione 9 grazie a imperdibili showcase, come quello con Shinichi Ishizuka di domenica 26 novembre, o l’incontro con Chris “the X-Man” Claremont di Sabato 25. Tantissimi saranno gli incontri di approfondimento sul mondo del fumetto con esponenti di prim’ordine dell’editoria italiana e un panel dedicato ai 25 anni di Harry Potter, durante il quale si approfondirà l’impatto culturale della saga insieme ad Arch Apolar e a Serena Riglietti , autrice delle illustrazioni della intramontabile prima edizione italiana.
Il padiglione 11 è anche il luogo che trasporterà i visitatori nelle affascinanti atmosfere del Giappone grazie a Electric Town , l’area dove manga, anime, gadget e cibo tipico creeranno un’esperienza autentica e indimenticabile. Nello stesso settore, inoltre, il Multiverse Stage powered by Italpizza riunirà tutte le anime di Milan Games Week & Cartoomics in un unico luogo, permettendo a giochi di ruolo, cinema, fumetto e cosplay di celebrare la cultura pop in tutte le sue forme con incontri, dibattiti e dimostrazioni live dei giochi di ruolo più amati.
Da quest’anno il grande cinema è di casa a Milan Games Week & Cartoomics con la prima edizione del Fantasticon Film Fest , il festival dedicato al cinema anime, fantasy e horror, un appuntamento con ben 14 proiezioni e molti ospiti, tra cui i Manetti Bros. che presenteranno l’anteprima di Diabolik Chi Sei? , e Dario Argento , che domenica 26 riceverà il Legend Award alla carriera da Ilenia Pastorelli . In un auditorium all’avanguardia, tutti i possessori del biglietto della manifestazione potranno ammirare grandi classici come la director’s cut de L’armata delle tenebre e imperdibili anteprime come l’adattamento del manga Blue Giant , City Hunter: The Movie e gli horror Slotherhouse , Vermin e
Milan Games Week & Cartoomics è l’evento disegnato sulla generazione Z, capace di affiancare il più importante appuntamento italiano dell’ultimo decennio dedicato al gaming, agli eSport, al digital entertainment e alla geek culture alla storica manifestazione che da oltre 30 anni celebra il mondo dei comics, dei manga e dell’editoria. MGWCMX 2023 è un ecosistema dedicato all’intrattenimento a 360° che prenderà vita da venerdì 24 novembre a domenica 26 novembre nei padiglioni 9, 11, 13 e 15 e presso l’Auditorium di Fieramilano (Rho) . I biglietti per assistere a questa esperienza imperdibile sono disponibili sul sito milangamesweek.it . Manca pochissimo al grande evento che connetterà il presente al futuro che ci attende!
Milan Games Week & Cartoomics - un'edizione da record
Sono stati oltre 125 mila i visitatori che quest’anno hanno popolato i padiglioni 9, 11, 13, 15 e l’Auditorium di Fiera Milano (Rho).
PANINI COMICS @ MILAN GAMES WEEK & CARTOOMICS 2024
Tante novità e grandi incontri con autori nazionali e internazionali dal 22 novembre al 24 novembre a Rho Fiera MilanoPanini Comics torna a Milan Games Week & Cartoomics (Fiera Milano Rho, padiglione 11, stand G01-K04) – di scena da venerdì 22 novembre a domenica 24 novembre – con novità editoriali imperdibili e importanti incontri con i migliori autori nazionali e internazionali all’interno dell’area Planet Comics & Books.
Jyamma Games ed Enotria: The Last Song a Milan Games Week & Cartoomics 2024
SUL CENTRAL STAGE, I RETROSCENA DELLO SVILUPPO DI ENOTRIA: THE LAST SONG E L’ULTIMA PATCH DEL GIOCO DISPONIBILE NELLA FREEPLAY AREARilasciato a settembre su PC e PlayStation 5, Enotria: The Last Song continua ad accogliere i feedback della community internazionale, con una serie di aggiornamenti pensati per migliorare ulteriormente l’esperienza di gioco.