di Giuseppe Saieva di martedì 14 novembre 2023

TicWatch Pro 5 Recensione

ticwatch recensione

Qualità Wear OS 3 al giusto prezzo

Oggi vi parlo di TicWatch Pro 5, uno smartwatch prodotto da Mobvoi Information Technology Company Limited. Mobvoi, per chi non conoscesse il marchio, è stata fondata nell'ottobre 2012 e ha subito iniziato a imporsi sul mercato. Nel 2014 ha rilasciato il proprio sistema operativo per smartwatch, TicWear, basato sul sistema operativo Wear di Google. L'anno seguente, nel giugno 2015, ha lanciato lo smartwatch TicWatch che ha riscosso un enorme successo. Dopo aver provato a fondo questo nuovo TicWatch Pro 5, ecco la mia recensione.

ticwatch recensione

Design e Hardware

La confezione del TicWatch Pro 5 è semplice ma elegante. È realizzata in cartone bianco con un'immagine dell'orologio sulla parte anteriore. La parte posteriore della confezione contiene informazioni sulle specifiche dell'orologio. Al suo interno si trovano i seguenti articoli:
  • TicWatch Pro 5
  • Cavo di ricarica magnetico
  • Guida rapida
  • Informazioni sulla sicurezza del prodotto
Il TicWatch Pro 5 ha un design classico e raffinato che si adatta a una vasta gamma di utenti. È disponibile in due colori: Obsidian (nero) e Sandstone (beige). La cassa è realizzata in alluminio serie 7000 e il cinturino in nylon ad alta resistenza con fibra di vetro. TicWatch Pro 5 ha un sistema a doppio display AMOLED/FSTN. Il display AMOLED è un pannello da 1,3 pollici con una risoluzione di 454 x 454 pixel. È luminoso, chiaro e facile da leggere in tutte le condizioni di illuminazione. Il display FSTN è a basso consumo, progettato per prolungare la durata della batteria, e può visualizzare solo informazioni di base come ora, data e passi effettuati. Il Chipset di TicWatch Pro 5 è un avanzato Snapdragon W5+ Gen 1, disponibile anche per altri smartwatch. Il chip è progettato per offrire prestazioni elevate e una lunga durata della batteria.

ticwatch recensione

La RAM e la ROM sono rispettivamente di 2 e 32 GB. Questo è spazio di archiviazione è sufficiente per installare tantissime app, musica e dati. TicWatch Pro 5 è dotato di tanti sensori di ultima generazione come: Monitor della frequenza cardiaca, Sensore SpO2, Monitoraggio dello stress, GPS, Accelerometro, Giroscopio, Barometro, ecc. Questi sensori consentono al TicWatch Pro 5 di monitorare una varietà di parametri di salute e fitness, passi, frequenza cardiaca, sonno, livelli di ossigeno nel sangue, ecc. Il device è resistente all'acqua fino a 5 ATM, quindi si può indossare al mare, piscina o mentre si fa la doccia. Il TicWatch Pro 5 ha una delle migliori durate della batteria (628mAh) di qualsiasi smartwatch sul mercato. In modalità Smart, può durare fino a 3/4 giorni con una singola carica. Mentre in modalità Essential (risparmio), può durare fino a 20/30 giorni con una singola carica.

ticwatch recensione

Software e Uso Quotidiano

TicWatch Pro 5 è mosso da Wear OS 3, che è l'ultima versione del sistema operativo dello smartwatch di Google. Wear OS 3 rappresenta un notevole miglioramento rispetto alle versioni precedenti del sistema operativo. È più veloce, più reattivo e ha un'interfaccia più user-friendly. Ecco alcune delle caratteristiche principali di Wear OS 3:
  • Nuova interfaccia utente: Wear OS 3 dispone di una nuova interfaccia utente progettata per essere più intuitiva e facile da usare. L'interfaccia presenta un nuovo launcher, un cassetto delle app ridisegnato e un nuovo sistema di notifica
  • Supporto app migliorato: Wear OS 3 ha migliorato il supporto app, come Google Maps, Spotify e YouTube Music
  • Monitoraggio migliorato di salute e fitness: Wear OS 3 ha funzionalità migliorate di monitoraggio di salute e fitness, incluso il supporto per nuovi tipi di allenamento e un migliore monitoraggio del sonno
  • Integrazione perfetta con i servizi Google: Wear OS 3 si integra perfettamente con i servizi Google, come Google Assistant, Google Pay e Google Fit.

ticwatch recensione

Nel complesso, Wear OS 3 rappresenta un importante passo avanti. È un sistema operativo semplice che sa tirare fuori il meglio dallo smartwatch. Oltre a Wear OS 3, TicWatch Pro 5 include anche una serie di funzionalità software personalizzate, come:
  • App Mobvoi TicWatch: che consente di personalizzare lo smartwatch, visualizzare i dati di salute, fitness e scaricare nuove app
  • TicMotion: è una funzionalità software che consente di controllare lo smartwatch utilizzando i gesti
  • Modalità essenziale: ha funzionalità software per prolungare la durata della batteria dello smartwatch limitandone le funzionalità.
L'uso quotidiano del TicWatch Pro 5 è un'esperienza piacevole e soddisfacente. In generale il TicWatch Pro 5 è uno smartwatch potente e versatile che può essere utilizzato per una vasta varietà di attività. Ad esempio, con il TicWatch Pro 5 si possono visualizzare le notifiche (del telefono e-mail, app, chiamate, ecc) e si può anche rispondere alle direttamente dall'orologio. Con tutti i suoi sensori è possibile monitorare la salute, la forma fisica, il sonno e altro ancora.

ticwatch recensione

Gli utenti possono utilizzare il TicWatch Pro 5 per controllare la musica sul telefono, avviarla, mettere in pausa e saltare brani, oltre a regolare il volume. Se il telefono è compatibile con Google Pay, si può utilizzare il TicWatch Pro 5 per pagare gli acquisti presso i negozi fisici abilitati. Nel complesso, il software rende l'uso quotidiano di TicWatch Pro 5 semplice e alla portata di tutti gli utenti.

A parte i già conosciuti pulsanti fisici, la navigazione interna del sistema è molto semplice:

  • con uno swipe dall’alto verso il basso si aprono i collegamenti rapidi non modificabili
  • con uno swipe verso destra o sinistra si visualizzano i Widget che invece sono personalizzabili
  • con uno swipe dal basso verso l’alto viene mostrata la tendina delle notifiche
  • con uno swipe da sinistra verso destra si esce dalle varie voci o menu interni

ticwatch recensione

Conclusione

Il TicWatch Pro 5 è un smartwatch completo e versatile che offre una grande combinazione di funzioni, prestazioni e durata della batteria. Il Prezzo non è basso ma è giustificato dalle funzioni offerte dal device. È una scelta eccellente per gli utenti che cercano uno smartwatch, molto equilibrato, che possa fare tutto e farlo bene. Consigliato!

Voto 9/10

Link al sito del produttore: https://www.mobvoi.com/it/products/ticwatchpro5

Pro

  • Design elegante
  • Doppio display
  • Snapdragon W5+ Gen 1
  • Wear OS 3
  • Autonomia Top
  • Impermeabilità 5ATM
Contro
  • Compatibile solo con Android
  • Misuarazioni fitnes non accuratissimi

Ultime notizie