di Giuseppe Saieva di martedì 24 ottobre 2023

I segreti della cottura a vapore con i forni iQ700 di Siemens

segreti della

Salute e benessere in cucina

La cottura a vapore è una tecnica che sta rapidamente guadagnando popolarità nelle cucine degli chef e degli appassionati di cucina di tutto il mondo. 

Si tratta infatti di uno dei metodi di cottura più salutari al mondo , perché mantiene i nutrienti, le vitamine e i sali minerali degli alimenti, preservandone anche gusto e colore e senza richiedere condimenti aggiuntivi: il cibo si cuoce per “convezione”, quindi la trasmissione del calore avviene grazie al riscaldamento del vapore acqueo di un corpo più freddo, ossia l’alimento.

 

Questa tecnica di cottura è perfetta per chi segue una dieta o vuole mantenersi in forma nei mesi autunnali che precedono le feste natalizie, senza dover rinunciare a portare in tavola piatti deliziosi e ricchi di gusto. Siemens Elettrodomestici , leader nel settore degli elettrodomestici, affronta l’arrivo della stagione fredda con le straordinarie funzioni tecnologiche dei suoi forni a vapore iQ700.

 

Questi elettrodomestici sono progettati per soddisfare le esigenze di ogni cuoco semplificandone la vita quotidiana, grazie alla possibilità di cuocere o riscaldare cibi utilizzando il vapore riducendo i tempi di cottura e permettendo all’utente di cucinare in modo più sano , preservando i nutrienti nei cibi e mantenendo la loro consistenza e umidità. 

 

I nuovi forni iQ700 di Siemens consentono un controllo preciso della temperatura e del livello di umidità cuocendo alla perfezione piatti delicati e ricette che richiedono condizioni di cottura specifiche: che si tratti di cucinare carne e verdure o riscaldare pietanze già pronte in pochissimo tempo, questi forni built-in offrono infinite possibilità per preparare ricette tradizionali o stellate con risultati sempre perfetti direttamente a casa propria. Inoltre, grazie al display touch TFT intuitivo e di facile navigazione il controllo delle impostazioni e del tempo di cottura è reso ancora più semplice.

 

Siemens ha progettato due tipologie distinte di forni a vapore :

  • i forni fullSteam , che sfruttano una cottura 100% vapore per cucinare ogni pietanza in modo sano e delicato e preservando tutto il sapore, le sostanze nutritive e le vitamine e senza bisogno di aggiungere né olio né grassi. I piatti in questo modo mantengono inalterato il loro aspetto e diventano croccanti all’esterno e succosi al loro interno.
  • i forni added Steam , che sfruttano gli impulsi di vapore per aggiungere sempre un tocco in più ad ogni piatto. Preparare arrosti, pollame, pane e molti altri piatti sarà un gioco da ragazzi, perché l’aggiunta di umidità in cottura consente di ottenere risultati sempre perfetti, mantenendo gli alimenti croccanti fuori e preservandone la freschezza.

In pieno stile Siemens però la praticità non dimentica l’estetica, perché il design sofisticato e contemporaneo dei forni iQ700 li rende degli elementi d’arredo perfetti per integrarsi in una cucina contemporanea e open space: il vetro nero con finiture e dettagli in acciaio inox spazzolato sono le due caratteristiche distintivi di questi elettrodomestici pensati per rendere straordinaria la vita di ogni giorno.

 

Infine Siemens, da sempre proiettata verso il futuro, ha dotato i propri forni a vapore di connettività e funzionalità smart : da oggi monitorare e regolare la cottura da remoto è possibile grazie alla app Home Connect , che consente di gestire l’elettrodomestico direttamente dal proprio smartphone o tablet ovunque ci si trovi.

 

Modelli di riferimento:

iQ700 Forno da incasso a vapore HS958KDB1

60x60cm

Maggiori informazioni

qui

Prezzo (IVA, Raee e trasporto esclusi): 4.000,00 €

iQ700 Forno compatto solo a vapore CD714GXB1

60x45cm

Maggiori informazioni qui

Prezzo (IVA, Raee e trasporto esclusi): 1.930,00 €

Altre Notizie: GTA Online - Festeggia il 4/20: premi per viaggi sballati, rifornimento snack e altro ancora; Ucraina / Consiglio Ue / Fornire difesa aerea / urgente invio missili e munizioni; TOWER OF FANTASY fornisce nuovi dettagli sulla collab con EVANGELION;