di Giuseppe Saieva di martedì 3 ottobre 2023

Arriva il Dyson Purifier Big+Quiet Formaldehyde

arriva dyson

purifica grandi ambienti, silenziosamente e con un raggio di oltre 10 metri

Dyson rinnova il suo impegno per la qualità dell’aria indoor: 

il Dyson Purifier Big+Quiet Formaldehyde purifica grandi ambienti, silenziosamente e con un raggio di oltre 10 metri 

 

Il nuovo purificatore Dyson è dotato di un sistema di filtrazione potenziato, offre un flusso d'aria con un’intensità doppia e stabilisce un nuovo standard in termini di acustica, portando la purificazione degli ambienti interni a un livello superiore 

 

Il purificatore più silenzioso e potente di Dyson: Il Dyson Purifier Big+Quiet Formaldehyde nasce dalla lunga esperienza di Dyson in materia di flusso d'aria, acustica, filtrazione e compressori. 

Aerodinamica a cono: Il nuovo sistema di erogazione del flusso d'aria offre un flusso d'aria più che doppio rispetto ai modelli precedenti, fino a 87 litri al secondo di aria purificata con un raggio di oltre 10 metri. Il nuovo sensore di CO2 indica quando è necessario ventilare. 

Unità del compressore riprogettata: Garantisce un funzionamento silenzioso grazie a una meticolosa reingegnerizzazione che incorpora soluzioni acustiche ingegnose, tra cui un silenziatore di Helmholtz e una guarnizione a labirinto. 

Sistema di filtrazione a tre fasi: Cattura fino al 99,95% delle particelle ultrafini, rimuove il triplo di NO2 e distrugge in modo permanente la formaldeide, con una durata del filtro HEPA di cinque anni.

arriva dyson

Dyson presenta la sua ultima tecnologia di purificazione dell'aria, progettata per purificare l'aria in grandi spazi. Tenere sotto controllo l'aria che respiriamo è fondamentale per la nostra salute e il nostro benessere. Gli inquinanti esterni possono entrare negli spazi chiusi e reagire con gli inquinanti interni, creando una complessa miscela di aria sporca, che a volte fa sì che l'aria interna sia fino a cinque volte più inquinata di quella esterna. 

 

Il Dyson Purifier Big+Quiet Formaldehyde sfrutta il sistema di aerodinamica a cono per garantire una proiezione del flusso d’aria di 10 metri, un nuovo filtro K-Carbon per una cattura dell'NO2 tre volte maggiore e un sensore di CO2 per un ambiente indoor sano e confortevole. Oltre che per una potente proiezione, il Dyson Purifier Big+Quiet Formaldehyde è anche progettato per funzionare in modo silenzioso, producendo solo 56 decibel di rumore, il che lo rende il purificatore Dyson più silenzioso e allo stesso tempo più potente. 

 

"Il problema della scarsa qualità dell'aria interna è sempre più diffuso e ignorato. I nostri ambienti domestici possono essere pieni di particelle e gas inquinanti, sia che si tratti di polline, forfora di animali domestici, NO2, CO2, COV provenienti da prodotti per la pulizia e altro ancora. Ognuna di queste particelle può contribuire a creare un ambiente malsano, causando potenziali problemi per la salute. Il Dyson Purifier Big+Quiet Formaldehyde è il nostro primo purificatore specificamente progettato per purificare efficacemente spazi fino a 100 m2. Combina una filtrazione altamente efficace e una potente proiezione con l'intelligenza, per rispondere automaticamente a eventi inquinanti impercettibili. Grazie alla nuova aerodinamica a cono che proietta l'aria purificata per oltre 10 metri, il Dyson Purifier Big+Quiet Formaldehyde può raggiungere ogni angolo del vostro spazio abitativo". – Matt Jennings, Dyson Engineering Director – Environmental Care 

 

Nuova aerodinamica a cono: Potente proiezione di 10 metri 

In Dyson ci impegniamo a risolvere problemi che altri ignorano e la purificazione dell'aria non è da meno. Il Dyson Purifier Big+Quiet Formaldehyde rappresenta una svolta nella purificazione dell'aria, in quanto gli ingegneri Dyson risolvono i problemi legati alla debolezza della proiezione del flusso d'aria nelle stanze di grandi dimensioni. I purificatori convenzionali di grande formato in genere diffondono l'aria verso l'alto, o hanno una proiezione debole che riduce la loro capacità di ottenere una pulizia completa dei grandi ambienti. Per ottenere un risultato migliore, gli ingegneri Dyson hanno sviluppato un nuovo sistema di erogazione dell'aria a bassa pressione e ad alta efficienza energetica: l’aerodinamica a cono. 

L'aerodinamica a cono sfrutta l'effetto Coanda per unire due flussi d'aria su una superficie liscia, ottenendo un getto d'aria potente e condensato che può essere proiettato oltre 10 metri, con un rumore minimo. Fornisce un flusso d'aria più che doppio rispetto alla precedente generazione di purificatori Dyson. La potenza della proiezione è fondamentale per garantire che la macchina fornisca efficacemente aria pulita in ogni angolo e incanali l'aria sporca nel filtro. Il Dyson Purifier Big+Quiet Formaldehyde proietta l'aria purificata ad angoli di 0°, 25° o 55° a seconda delle preferenze dell'utente. 

 

Modalità Brezza 

L'impegno di Dyson nella ricerca sul flusso d'aria ha portato i nostri ingegneri a trascorrere oltre 3 anni a raccogliere 40 milioni di dati per ricreare una brezza naturale a casa. È stato scientificamente dimostrato che la sensazione di un movimento d'aria apparentemente casuale è più rinfrescante di un getto d'aria stazionario, un fenomeno definito alliestesia termica. Gli ingegneri Dyson hanno utilizzato un anemometro a ultrasuoni a 3 assi in 8 diverse località per studiare la forma e la frequenza delle raffiche di vento, utilizzando questi dati per informare un algoritmo software unico che controlla un singolo getto d'aria, facendolo oscillare in un movimento ascendente e discendente che imita i modelli naturali di brezza. 

 

Tre fasi di filtrazione completamente sigillate 

Il Dyson Purifier Big+Quiet è progettato per pulire l'aria in modo continuo, anche in spazi ampi. Alcune fonti comuni di inquinamento dell'aria interna sono il fumo di tabacco, i prodotti per la pulizia della casa, i materiali da costruzione e l'inquinamento dell'aria esterna. Queste fonti emettono inquinanti come formaldeide, COV, NO2 e ozono. La macchina è dotata di un sistema di filtrazione migliorato per catturare tutti questi inquinanti nocivi; si tratta di un sistema completamente sigillato, che garantisce che solo l'aria pulita venga proiettata nella stanza e che gli inquinanti rimangano intrappolati nel filtro. Implementando tutti e tre gli strati di filtrazione e migliorando la durata del filtro HEPA di 5 volte, gli ingegneri Dyson hanno portato le prestazioni di filtrazione a un livello superiore: 

  1. Il filtro antiparticolato HEPA H13 è costituito da 21 metri di microfibre di borosilicato pieghettate 459 volte (il che lo rende 3,8 volte più grande dei precedenti filtri, l'area equivalente a quella di 2 letti king size o di 127 fogli A4). Cattura il 99,95% delle particelle inquinanti - tra cui polvere e allergeni di 0,1 micron - e dura fino a cinque anni. 
  2. Il nuovo filtro K-Carbon combatte specificamente l'NO2, che può essere emesso da attività come la cottura dei cibi o entrare in casa da fonti esterne, come il traffico stradale nelle vicinanze. Il filtro cattura anche il benzene e gli odori domestici. Arricchito con potassio, questo filtro cattura il triplo di NO2 rispetto al suo predecessore. 
  3. Il filtro Dyson a ossidazione catalitica selettiva (SCO) è costituito da miliardi di tunnel delle dimensioni di un atomo che scompongono le molecole di formaldeide in minuscole quantità di acqua e CO2. Si rigenera poi con l'ossigeno dell'aria per distruggere la formaldeide in modo continuo, senza bisogno di essere sostituito. 

 

Formaldeide 

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato delle linee guida sulla qualità dell'aria interna per quanto riguarda l'esposizione alla formaldeide, un noto agente cancerogeno presente in molti prodotti domestici e commerciali. L'esposizione a livelli elevati di questo gas può causare problemi di salute come quelli respiratori. Gli spazi moderni e ben sigillati aggravano il problema intrappolando gli inquinanti all'interno. La formaldeide, che è 500 volte più piccola delle particelle di 0,1 micron, è particolarmente difficile da intrappolare e distruggere. 

 

Silenzio alla massima potenza 

Per essere efficaci, molti purificatori convenzionali di grande formato devono essere utilizzati alla massima velocità, generando un rumore non tollerabile per gli utenti. Per questo motivo molti non riescono a sfruttare appieno il loro potenziale. Il nostro team interno di esperti di ingegneria specializzati in rumore e vibrazioni ha riprogettato l’unità del compressore, in modo che il Dyson Purifier Big+Quiet Formaldehyde proietti un flusso d'aria potente con il minimo rumore. 

  • Il silenziatore di Helmholtz a banda larga è una cavità sagomata per catturare le onde sonore delle frequenze desiderate. Quando le onde sonore vengono trasmesse dalla sorgente (il compressore) lungo i percorsi del flusso d'aria, il silenziatore di Helmholtz intrappola l'energia sonora e dissipa il rumore a bassa frequenza. 
  • Un'esclusiva guarnizione a labirinto controlla il ricircolo dell'aria estendendo il percorso del flusso d'aria, riducendo la quantità di energia trattenuta dall'aria e i vortici potenzialmente rumorosi dell'aria in ricircolo. 
  • Grazie al montaggio ammortizzato del motore all'interno del compressore, siamo stati in grado di isolare le vibrazioni del motore dalla macchina alla fonte, prima che venissero amplificate, riducendo al minimo il rumore generato dalle vibrazioni. 

 

Rilevamento e monitoraggio 

La maggior parte degli inquinanti interni non è visibile né odorabile. Il Dyson Purifier Big+Quiet Formaldehyde è dotato di una serie di sensori integrati che monitorano i livelli di particelle, gas e formaldeide, consentendo all’utente di monitorare la qualità dell'aria interna attraverso i risultati in tempo reale sullo schermo LCD e nell'app MyDysonTM. I sensori sono inoltre dotati di un algoritmo unico che effettua controlli incrociati dei dati ogni secondo, analizzando l'aria e reagendo automaticamente ai cambiamenti ambientali per purificarla. L'app MyDyson funge anche da telecomando, anche quando non si è in casa, o può essere utilizzata per programmare e monitorare la purificazione. 

Per la prima volta, il Dyson Purifier Big+Quiet Formladehyde incorpora un sensore di CO2. Un livello di CO2 più elevato negli ambienti chiusi può avere un impatto sul nostro benessere, ma anche sulle nostre capacità cognitive. Il sensore di CO2 segnala con precisione quando i livelli dell’inquinante superano quelli raccomandati, evitando di respirare aria viziata. Con Dyson Purifier Big+Quiet è possibile respirare continuamente aria più pulita, anche in spazi ampi, e prendere il controllo della qualità dell'aria interna.

 

Test nel mondo reale 

Il test di riferimento per i purificatori, il Clean Air Delivery Rate (CADR), viene effettuato in una piccola camera di prova di 12 m2 con un solo sensore e una miscelazione artificiale dell'aria. Per il nostro purificatore più grande, silenzioso e potente, gli ingegneri Dyson hanno costruito una camera di prova di 100 m2 nel campus Dyson di Hullavington. La camera è dotata di 36 sensori per misurare la capacità della macchina di pulire a fondo e in modo uniforme l'equivalente di un grande spazio abitativo open space. Grazie all'implementazione di questo rigoroso metodo di test, Dyson può garantire che il suo purificatore funzioni in modo ottimale in ambienti reali, superando i metodi di test tradizionali e garantendo un ambiente domestico sano e confortevole. 

Ultime notizie