di Zazoom di lunedì 11 settembre 2023

La Guerra dei Cieli: Ita Airways, Lufthansa e le Controversie Politiche ed Economiche

guerra cieli

La politica e l'economia internazionale si intrecciano in una complessa vicenda riguardante Ita Airways, Lufthansa e le controversie che circondano questa partnership. La leader del partito italiano Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, ha recentemente sollevato la questione durante il G20 in India, mettendo in discussione la posizione della Commissione Europea sul futuro dell'accordo tra le due compagnie aeree.

Meloni ha espresso perplessità sul fatto che la Commissione Europea sembri ostacolare la soluzione Lufthansa per Ita Airways. Tuttavia, Bruxelles ha risposto prontamente, sottolineando che la notifica dell'accordo tra il vettore tedesco e quello italiano non è ancora stata presentata da parte delle compagnie coinvolte. Quindi, al momento, non ci sono decisioni prese in merito.

Questa controversia tra l'esecutivo italiano e l'Europa nasconde ulteriori motivazioni politiche ed economiche. Dal punto di vista politico, sembra che il governo Meloni stia cercando di alzare il livello delle tensioni in attesa della Legge di Bilancio, che determinerà quanto denaro sarà disponibile per le promesse elettorali.

Dal lato economico, l'accordo tra Lufthansa e Ita Airways non è ben visto dai concorrenti, tra cui Air France-Klm-Delta Airlines e le compagnie low-cost come Ryanair. Queste compagnie temono che l'acquisizione possa minare la loro posizione nel mercato aereo italiano.

La storia di Ita Airways inizia nel 2020, quando è stata creata per sostituire Alitalia. Il governo italiano ha stanziato 20 milioni di euro per la sua nascita e, dopo l'approvazione di Bruxelles, la compagnia ha iniziato a operare con successo nel 2021.

La privatizzazione di Ita Airways è iniziata sotto il governo Draghi, con l'accordo tra il Tesoro e Lufthansa per la cessione del 41% della compagnia. Tuttavia, questa mossa ha suscitato polemiche e resistenze politiche.

La questione cruciale ora è l'approvazione da parte della Commissione Europea, che richiede un'attenta valutazione dell'acquisizione da parte di Lufthansa e dei suoi effetti sulla concorrenza nel mercato aereo italiano. Questa fase di pre-notifica è attualmente in corso ed è soggetta a intensi dibattiti, con diverse parti interessate che avanzano domande e preoccupazioni.

In particolare, la Francia e le compagnie low-cost sembrano osteggiare l'accordo, temendo conseguenze sulla concorrenza e sui loro interessi nel mercato italiano.

Il futuro di Ita Airways, Lufthansa e il panorama aereo italiano è quindi in bilico, mentre la politica e l'economia continuano a intrecciarsi in questa complessa vicenda. Resta da vedere come si svilupperà questa storia e quali saranno le implicazioni a livello internazionale.

Altre Notizie: Fratelli d'Italia - Meloni da Pescara: Insieme per scelta - si vede da risultati; La Russa: Per post Riondino mi ha chiamato presidente Mattarella; G7 - Pichetto: Ruolo determinante per accelerare la decarbonizzazione;
Ultime notizie