di Giuseppe Saieva di sabato 26 agosto 2023

Red Dead Redemption Recensione PS4

dead redemption

Un porting senza infamia e senza lode che si fa giocare bene

Dopo ben tredici anni Red Dead Redemption ritorna tra noi. Infatti, Rockstar Games ha rilasciato il porting di Red Dead Redemption, originariamente uscito per PlayStation 3, su PlayStation 4. Questa operazione ha suscitato molte polemiche tra i fan di Rockstar che non volevano un porting ma un remake. Nonostante il prezzo un po' alto, il gioco sta vendendo bene e i numeri danno ragione a Rockstar. Dato che si tratta solo di un semplice porting, e il gioco originale è stato abbondantemente recensito all'epoca di PS3, questa sarà una recensione tecnica.

dead redemption

Tutti conoscono Red Dead Redemption; tuttavia, per rinfrescare la memoria, ecco una piccola introduzione al gioco. John Marston è un ex bandito della banda di Dutch van der Linde, una gang che da anni semina il terrore nel Paese. Durante una rapina, Marston viene ferito gravemente e abbandonato dai suoi compagni. Sopravvive e fugge per ricominciare una nuova vita con la sua compagna Abigail e il figlio Jack. La coppia vive serena, ma un giorno la tranquillità viene interrotta dalla neonata Bureau of Investigation, la futura F.B.I. Marston è ricattato dal leader della Bureau of Investigation e lo aiuta a catturare gli ex membri della banda di Dutch van der Linde.

dead redemption

Versione PS4Il gioco è uguale a quello uscito nel 2010 con l'aggiunta del multiplayer (chiuso) e dell'espansione Undead Nightmare. Anche il gameplay, la crescita del protagonista e la progressione sono invariati. Tutto fila fluido e piacevole come l'originale. Le missioni primarie e secondarie si trovano sempre nella grande mappa a forma di lettere e icone. Tecnicamente, il gioco è sempre validissimo e, anche se alcune componenti grafiche mostrano tutti gli anni che hanno addosso, si difende ancora bene. Ci sono tante piccole migliorie in ogni reparto. Double Eleven ha curato il porting migliorandolo e pulendo la grafica in generale.

dead redemption

Ad esempio, ci sono miglioramenti nelle texture, ombre, luci, riflessi, ecc. È stato potenziato l'antialiasing e introdotte nuove opzioni grafiche che faranno scegliere i giocatori tra FSR 2 e FXAA. Il motion blur può essere disattivato per evitare sfocature di movimento. Su PS4 i tempi dei caricamenti sono ridotti, rispetto alla versione PS3, e risultano molto più rapidi su PS5. Il titolo su PS4 gira su una risoluzione di 1080p e in 4K in retrocompatibilità su una PS5. Tuttavia, in entrambi i casi, il frame-rate è bloccato a 30 fps. La versione PS5 di Red Dead Redemption è fondamentalmente uguale a quella Xbox Series X. Infatti, migliori effetti, animazioni, risoluzione in 4K e texture potenziate rendono il gioco più nitido, pulito e fluido. Anche se non esente da pop-up e qualche bug qui e là, alla fine Red Dead Redemption si gioca bene.

dead redemption

ConclusioniRed Dead Redemption è un porting senza infamia e senza lode. Un gioco che gira bene mettendo in risalto i pregi e minimizzando i difetti. Anche se un occhio poco attento farà fatica a vederle, le migliorie ci sono e il gameplay è piacevolmente divertente. Il titolo è consigliato a tutti e, in particolar modo, a chi non lo ha mai giocato. Magari tra qualche tempo, appena scende sotto i 50 euro, diventerà un Best Buy!

Voto 8.5/10

Altre Notizie: Red Dead Redemption per Nintendo Switch e PS4 nei negozi; Red Dead Redemption e Undead Nightmare arrivano su Switch e PS4;
Ultime notizie