di Zazoom di giovedì 24 agosto 2023

Tragedia sul Dent de Morcles: Base Jumper Disperso Trovato senza Vita

tragedia dent

Una tragedia ha scosso le Alpi svizzere quando un intraprendente base jumper si è lanciato con la sua tuta alare dal vertiginoso Dent de Morcles. L'entusiasmo per questa avventura ha però lasciato il posto a giorni di ansia e apprensione quando l'uomo è risultato disperso dopo il lancio, fino a quando il suo corpo senza vita è stato ritrovato in un torrente. L'incidente è avvenuto lo scorso lunedì intorno alle 11.30, gettando un'ombra su questa pericolosa pratica sportiva.

Il base jumper, partito da un'altitudine di 2.800 metri, aveva programmato di atterrare nella piana di Collonges, aprendo il paracadute dopo il lancio. Tuttavia, il suo arrivo non si è verificato come previsto, innescando l'allarme da parte dell'amico che lo attendeva. Immediatamente, sono state avviate operazioni di ricerca sia via terra che con l'ausilio di elicotteri per individuare il base jumper scomparso.

Dopo due giorni di ricerche intense, il triste epilogo è giunto quando il cadavere è stato trovato nella mattina successiva poco dopo le 8, grazie agli sforzi congiunti della polizia cantonale del Vallese e dei soccorritori. L'identità ufficiale della vittima sta ancora venendo confermata attraverso i processi formali.

Di fronte a questa tragica vicenda, le autorità svizzere hanno avviato un'inchiesta per comprendere le circostanze dell'incidente. Il mondo degli sport estremi, che comprende attività come il base jumping, è noto per il suo elemento di rischio, ma anche per l'entusiasmo e la passione di coloro che lo praticano. Tuttavia, episodi come questo ricordano in modo crudo la delicatezza e la complessità delle sfide che tali avventure comportano.

L'incidente sul Dent de Morcles rappresenta un momento di riflessione su quanto sia importante equilibrare l'adrenalina delle sfide estreme con la consapevolezza dei rischi connessi. Queste attività, pur offrendo un senso di libertà e avventura unico, richiedono una pianificazione accurata, una valutazione dettagliata dei pericoli e il rispetto delle regole di sicurezza.

L'incidente del base jumper disperso e trovato senza vita sulle Alpi svizzere ha scosso la comunità degli sport estremi e ha suscitato profonde preoccupazioni. La tragica vicenda sottolinea la necessità di affrontare queste sfide con responsabilità e attenzione, per garantire la sicurezza di coloro che scelgono di vivere queste esperienze uniche, ma intrinsecamente rischiose.

Altre Notizie: Papa incontra nonni e nipoti in Vaticano - ci sono anche Lino Banfi e Al Bano; G7 - Deloitte: Ruolo cruciale delle imprese nella mitigazione delle emissioni - servono nuove policy; Ascolti tv - Rai1 con Morandi vince prima e seconda serata;
Ultime notizie