di Zazoom di venerdì 14 luglio 2023

La tennista Elina Svitolina a Winbledon : un esempio di resilienza per tutte le donne

tennista elina

La tennista ucraina Elina Svitolina è stata tra le protagoniste assolute del recente torneo di Wimbledon. La competizione per l'atleta si è fermata solo in semifinale dopo un torneo disputato da assoluta protagonista. Al rientro dalla gravidanza.

"L'atteggiamento mentale ha un ruolo fondamentale nella tempistica di ripresa post gravidanza", ha dichiarato Maria Giuseppina Picconeri, ginecologa e membro del consiglio direttivo della Società italiana di riproduzione umana, all'Agi. "La componente mentale e psicologica, la voglia di ricominciare, di tornare ai massimi livelli nella propria attività, che sia sportiva o no, giocano sicuramente un ruolo fondamentale nella ripresa".

La Svitolina è stata un esempio di dedizione e resilienza. Sottoposta oltre allo stress della maternità a quello dovuto alla situazione di guerra che sta affrontando il suo popolo, è riuscita ad arrivare così avanti nel torneo. Un grandissimo motivo di orgoglio sia come atleta che come donna che ha partorito.

"È importante sottolineare - conclude la dottoressa Picconeri - che è possibile portare avanti entrambi gli ambiti della nostra vita, quindi sia quello professionale che quello della maternità, tenendo conto che l'approccio psicologico è un grande motore che fornisce alle donne la spinta per ricominciare. La gravidanza è qualcosa che arricchisce la donna e non un limite".

Altre Notizie: Vannacci: Mussolini statista come Cavour e Stalin - Antifascismo? Non ha senso; Navalny - per 007 Usa Putin non ordinò la morte; Terremoto in Toscana - sciame sismico tra Firenze e Prato;
Ultime notizie