GEEKOM AS 5 Recensione
Oggi vi parlo del mini PC GEEKOM AS 5 Ryzen 9 5900HX. I mini PC, rispetto ai computer desktop, hanno molti vantaggi: sono piccoli, potenti, consumano poco e occupano uno spazio limitato. Negli ultimi anni hanno preso sempre più piede e le aziende li aggiornano spesso, con nuovi modelli e li rendendo più potenti. Con questa nuova generazione di mini PC il gaming e l’editing video non saranno più un problema. Non vedrete tanti grafici basati su benchmark o cose simili. Le prove puntano più sulla praticità, sull'uso giornaliero e reale dei device. Durante le prove vengono avviate tante attività contemporaneamente per vedere la reazione dei device: multitasking, video in 4k, scarico da internet, scansione antivirus, tutto allo stesso tempo. Dopo aver provato il mini PC GEEKOM AS 5 per alcune settimane, ecco la mia recensione.

Confezione Design e Costruzione
Oltre al mini PC, nella confezione è presente un alimentatore, un cavo HDMI 2.1 da 1,2 metri, un supporto VESA con la guida rapida e il manuale per l'installazione, due set di viti di diverse lunghezze, un set di viti per HDD e una busta di ringraziamento che include la registrazione del prodotto e le info per il supporto. Con il nuovo GEEKOM AS 5 AMD Ryzen 9 5900HX, anche a questo giro, l'azienda ha rispettato la tradizione della compattezza. Infatti, le sue misure sono di 120 x 130 x 58 mm, mentre la costruzione è di alto livello con un chassis interno in metallo con una superficie scanalata sulla parte anteriore che permette di raffreddare il PC. Sulla parte frontale si trova il LED di attività dell'SSD, la connessione per le cuffie jack da 3,5 mm, la connessione USB di tipo C (no PD PowerDelivery), due porte USB-A (3.2 Gen1) e il pulsante On/Off. Sulla parte inferiore sono presenti quattro piedini in gomma avvitati, la griglia di ventilazione e due filettature per le viti del supporto VESA. Altre griglie per la ventilazione sono ubicate sui lati sinistro e destro assieme all'apertura per il sistema di sicurezza Kensington. Sul retro si trovano ancora molte porte e connessioni: due HDMI 2.1 (4096 x 2160 @60Hz), una DisplayPort 1.4 (7680 x 4320 @60Hz), una USB 3.2 Gen2, una USB 3.2 Gen1, una USB 3.2 Gen2 Type-C (supporto DP1.4, 7680 x 4320 @60Hz), una LAN 2,5G RJ45, un Lucchetto, ingresso DC-in di alimentazione.

Comparto Tecnico
Il modello GEEKOM AS 5 in prova monta un processore AMD Ryzen 9 5900HX (8 core, 16 thread, 16 MB di cache, 3,3 GHz ~ 4,6 GHz, cTDP: 35W) con Grafica integrata AMD Radeon Vega 8, Windows 11 Pro, 32GB di Ram SODIMM DDR4-3200 a doppio canale, espandibile fino a 64GB, un SSD M.2 2280 PCIe Gen 3x4, supporta fino a 2 TB (solo NVMe), un alloggio per un HDD SATA da 2,5" 7mm, supporta fino a 2TB, Bluetooth v5.2, LAN 2.5G (RJ45) e Wi-Fi 6E. Molto interessante il fatto che alla porta USB-C si possa connettere un monitor compatibile o un hub che accelera lo scambio dei dati dall’SSD. La CPU AMD Ryzen 9 5900HX, lanciata nel 2021, è prodotta utilizzando il processo FinFET a 7 nm e, anche se è di una passata generazione, resta ancora abbastanza potente e ha molto da offrire. Dunque, nulla da invidiare a un PC di fascia medio-alta. Il processore ha la scheda video integrata AMD Radeon Vega 8, capace di gestire bene l’editing video e far girare videogiochi anche alla risoluzione di 1080p (con set grafici bassi). La GPU Radeon Vega 8 ha un clock di 2,1 GHz, offre 512 unità shader e può riprodurre un massimo di tre display contemporaneamente.

Uso Quotidiano
Grazie alla potente APU AMD il GEEKOM AS 5 va come una locomotiva. È veloce e molto reattivo grazie anche all'ottimo SSD. Quest'ultimo è una unità M.2 2280, 3.0 da 1 TB che fa accendere il PC e avviare il sitema operativo Windows 11 completamente in pochi secondi. La sua velocità è pari a 3000 MB/s in lettura e 2600 MB/s in scrittura. Tuttavia, dei 930 GB disponibili 63 sono già occupati. Tutto gira sorprendentemente bene e fluido in ogni situazione come lavoro, gaming, internet, streaming, musica, editing di immagini e video che funzionano senza alcun problema. Tuttavia, con alcuni giochi molto pesanti sarà meglio settare la risoluzione a 720p o aumentare (dal BIOS) la quantità di RAM video condivisa con quella del sistema. Anche sotto stress per ore l'APU non supera mai i 70 gradi, questo grazie alla ventolina che gira a tutta birra rimanendo abbastanza silenziosa. Geekom AS 5 è Powered by ASUS, infatti, è compatibile con tutti i tipi di software MyASUS. Questo permette all'utente di controllare alcune funzioni come la ventola e la cancellazione del rumore, il WiFi Smart Connect, il QoS, lo strumento di diagnosi del sistema e MyASUS Link. Infine, sia il WiFi 6E che il Bluetooth 5.2 funzionano molto bene e permettono dei collegamenti veloci e molto stabili con vari accessori come tastiere e mouse senza fili, webcam, telefoni, ecc.