di Giuseppe Saieva di sabato 24 giugno 2023

Proscenic P12 Recensione

proscenic recensione

Proscenic P12 è una scopa elettrica di qualità venduta a un prezzo economico.

P12 è la nuova scopa elettrica senza fili di Proscenic. La nuova scopa elettrica promette potenza, facilità d'uso, spazzola anti-groviglio con testina LED. Questo e altro è offerto da Proscenic a un prezzo davvero invitante. Come si sarà comportata la P12? Dopo varie prove ecco la recensione.

proscenic recensione

Confezione Design e CostruzioneLa confezione della Proscenic P12 è piccola e molto semplice, realizzata in cartone, ma al suo interno è ricca di accessori. Dentro la confezione si trova l'Aspirapolvere Proscenic P12, la Batteria, il Tubo in plastica, la Spazzola motorizzata principale, la Spazzola di ricambio, la Bocchetta per fessure, la Bocchetta con spazzola, la Spazzolina per la pulizia, Supporto a parete, Caricabatteria e manuale dell'utente. Presenti anche tre filtri HEPA, due di ingresso e uno di uscita. Il design della Proscenic P12 è classico, uguale al 90% a tutte le scope elettriche nel mercato. Tuttavia, la Proscenic P12 presenta delle forme spigolose e molto aggressive. È realizzata in ottimo policarbonato di colore grigio/grigio-chiaro e presenta la classica impugnatura a pistola.

proscenic recensione

Il grilletto si raggiunge molto facilmente e serve per accendere o spegnere l'aspirapolvere. Nella parte posteriore c'è il display LED con un tasto touch dove si potranno gestire le 3 diverse modalità di aspirazione, la carica residua, le modalità d'uso, l'eventuale necessità di manutenzione e tante altre funzioni. Sulla spazzola di aspirazione troviamo la testina LED integrata chiama Vertect Light. Secondo Proscenic i LED di colore verde evidenziano al meglio lo sporco da aspirare. La capienza del serbatoio è di 1,2 litri, il motore è un Brushless da 400 W (80000 RPM), l'aspirazione massima è di 33 kPa per 4 modalità di aspirazione. La scopa è ben costruita e dà una sensazione di solidità e durevolezza nel tempo.

proscenic recensione

Comparto TecnicoLa Proscenic P12 è una scopa elettrica poco smart; infatti, all'appello mancano vari sensori come: il rilevamento dello sporco, la modalità automatiche di aspirazione, il Wi-Fi e tanto altro. Il display LED comunque è abbastanza completo e dà molte informazioni importanti come: la potenza di aspirazione, l'indicatore di batteria, la potenza di aspirazione, la manutenzione e l'allarme se il serbatoio si riempie. Proscenic si è voluta concentrare sulla praticità dando più importanza alla spazzola Anti-tangle e alla potenza di aspirazione. La scopa è dotata del sistema di filtraggio a 5 stadi: ciclone principale, rete metallica, spugna, inalazione HEPA, espirazione HEPA. La scopa ha un peso di 1.95 kg, misura 350x120x230mm con una Rumorosità al massimo di 70 dB. La batteria da 2.600 mAh è removibile e l'autonomia è buona con un uso normale. La durata varia abbastanza a seconda della potenza usata. Proscenic dichiara 60 minuti di autonomia in modalità normale e 14 minuti in modalità massima. La spazzola principale, il pre-filtro e il filtro HEPA in uscita possono essere puliti e sostituiti senza grossi problemi. Per i ricambi Proscenic, oltre che sul proprio store, li ha messi in vendita anche su Amazon.

proscenic recensione

Uso QuotidianoGrazie alla sua potenza d'aspirazione la Proscenic P12 non teme nulla. Quando si accende la scopa il livello di potenza 2 è impostato di default ed è già sufficiente per aspirare la maggior parte dello sporco. Con una ricarica si potrà pulire un appartamento di circa 100 m quadri e rimanere ancora della carica residua; naturalmente tutto dipende dallo sporco da aspirare. La scopa si comporta abbastanza bene in ogni tipo di superficie aspirando tutto molto facilmente. Infatti, risucchia facilmente tutto come: polveri sottili, briciole, caffè, capelli e peli di animali da ogni superficie, moquette e tappeti compresi. Per via del suo peso piuma è molto comoda da utilizzare, il grip è eccellente e anche con una sola mano non si farà alcuna fatica. Il livello d'inclinazione è veramente ottimo e permette di arrivare sotto un tavolo, un letto o dietro una poltrona in maniera agiata. Anche sulle auto non si incontra alcuna difficoltà, dopo un paio di passate i sedili e i tappetini sembreranno nuovi. La Proscenic P12 fa bene il suo lavoro e pulisce a fondo a prescindere dalla superficie trattata.

proscenic recensione

ConclusioniLa Proscenic P12 è un ottimo prodotto con un alto rapporto qualità/prezzo. È ricca di accessori, pulisce bene, è molto leggera, ben costruita e la batteria ha una buona durata. Tuttavia, la testina LED in dotazione è un po' piccola, mentre la base di ricarica a parete è poco funzionale. Proscenic ha puntato tutto sulla praticità d'uso: vedere lo sporco e aspirarlo con facilità, senza inserire altra tecnologia per mantenere un prezzo accessibile. Di certo in giro non si trova tanto di meglio a questo prezzo. Nella fascia di mercato in cui si posiziona non ha molti rivali. Chi non ha tante pretese e bada al sodo può considerare l'acquisto. Consigliata!

Voto 8/10

Ultime notizie