EA SPORTS FC MOBILEFANTASTICI CONTENUTI DI OTTOBRE PER F1 23Ghostbusters: Spirits Unleashed Ecto Edition per Nintendo Switch BLACK DESERT - LAND OF THE MORNING LIGHT DISPONIBILELogitech G PLAYSEAT CHALLENGE X - LOGITECH G EDITIONXiaomi 13T Series è qui!FARMING SIMULATOR 22 - seconda grande espansioneMotorola Solutions WAVE PTX, comunicazioni agili ed efficienti al ...INPS Studia Riforme Previdenziali: Pensioni Legate a Longevità, ...Truffe Online: Aumentano i Tentativi di Frode con la Dichiarazione ...Wanda Nara Ballerina Coraggiosa s Ballando con le StelleGemma Galgani e Maurizio: Nuovo Amore a Uomini e Donne?Ubaldo Manuali: Nuove Accuse di Stupro Svelate - Le Indagini si ...Il Tennis come Professione: Realtà e Sfide secondo Novak DjokovicIl Collegio 8: Date delle Puntate e Anticipazioni della Nuova ...EA Sports FC 24: i gamer nostalgici cercano su Wallapop le edizioni ...Juventus vs. Lecce: Anteprima Partita, Formazioni e Dove Guardare in ...Motorola protagonista di una campagna TV, Digital e OOH con il nuovo ...Dyson - nuova edizione limitata Blu BlushAl MagicCon: Vegas annunciato il ritorno dei dinosauri, delle gilde e ...Cadavere Uomo Ritrovato a Roma: Cause della Morte Ancora SconosciuteIncendio a Como oggi: Morto Senzatetto, Donna Disabile SalvataSondaggi Politici SWG 25 Settembre: Fratelli d'Italia in Testa, Lega ...Funerale Giorgio Napolitano: Diretta TV e Streaming, Dettagli ...Terra Amara: Puntata del 26 Settembre 2023, Orario, Trama e Streaming
di Alessia Mogevero di venerdì 9 giugno 2023

Cosa fa e quanto guadagna un programmatore Java nel 2023?

Oggi il mondo del web regna e sappiamo bene che il mondo del lavoro, in particolare le aree IT di un’azienda, è completamente dominato da questo signore chiamato Internet.
Una delle figure più ricercate nell’area IT è sicuramente il programmatore Java, tant’è che sul web spopolano i corsi formativi per acquisire le giuste skills.
Ma cosa fa realmente il programmatore Java? Ed essendo una figura così ricercata è ben retribuita?

Ce lo spiega BitCamp.

Chi è e cosa fa il programmatore Java?

Un programmatore Java o Java Developer, è una figura molto ricercata nel campo dell’Information and Communications Technology e il suo è uno dei lavori più richiesti. Il programmatore ha un’alta conoscenza sia del linguaggio Java, il più diffuso per sviluppare siti web, videogiochi e applicazioni mobile, che della scrittura dei vari codici informatici, come HTML o CSS.
Un buon programmatore Java inoltre deve essere dotato di molta pazienza, avere la capacità di lavorare sia in gruppo che in autonomia. Programmare richiede solide capacità logiche e concentrazione, nonché una predisposizione al problem solving.
Molti programmatori Java sono laureati in ingegneria informatica, altri possiedono semplicemente attestati che ne qualificano le competenze.
Il programmatore Java è una figura professionale poliedrica e capace di dare un contributo prezioso nel team di sviluppo interno ad aziende o società di consulenza. Questa figura infatti oltre ad utilizzare il linguaggio Java per lo sviluppo e la progettazione di software, oggetti, strumenti e librerie, collabora spesso con altri specialisti, come ad esempio il Software Engineer o il Back End Developer, al fine di utilizzare anche altri linguaggi di programmazione ed occuparsi dei framework e dei database relazionali.
Inoltre, il programmatore Java si occupa anche delle attività di test e debug, andando quindi alla ricerca di errori e malfunzionamenti per correggerli per tenere ogni item sempre aggiornato pertanto, in base al tipo di lavoro che andrà ad affrontare utilizzerà Java, Unreal Engine, Python, o Ruby.

Quanto guadagna un programmatore Java?

Sappiamo che vi state chiedendo se tutte queste mansioni da super eroe del web vengano pagate a dovere.
Ebbene, possiamo dire di sì!

Siccome è una figura molto ricercata e c’è una carenza di specialisti, la carriera di programmatore Java permette anche ai profili junior la possibilità di una retribuzione sostanziosa, destinata ad aumentare già dopo i primi 4 o 5 anni di lavoro; infatti, una ricerca ha dimostrato che in Italia questo sia uno dei lavori per giovani con gli stipendi più alti.
Lo stipendio, in ogni caso, cambierà a seconda delle proprie capacità tecniche, delle mansioni che dovranno essere svolte e, soprattutto, degli anni di esperienza pratica nel settore.

Come per tutti i lavori, è necessario far “gavetta”; difatti, si parte solitamente con un periodo di stage come programmatore Java, retribuito con una paga base per tutti i mesi di prova.
Una volta completato il periodo di stage ed essere stati assunti dall'azienda, un programmatore Java junior (quindi con 1-3 anni di esperienza) avrà uno stipendio che si aggira sui 26.000 euro annui.
Dopo 4-5 anni di esperienza si parla di programmatore Java mid-level il cui stipendio medio è di circa 30.000 euro all'anno, superiore di circa 150 € mensile (+10%) rispetto alla retribuzione mensile media in Italia.
Dopo diversi anni di esperienza, ossia quando sarà diventato una figura senior, uno sviluppatore Java potrà puntare a uno stipendio anche molto più alto, che può andare oltre i 60.000 euro all'anno.

Stiamo quindi parlando di una reale possibilità di carriera e stabilità economica per tutti coloro che sono appassionati del mondo informatico e desiderano fare di questa passione un lavoro.

Altre News per: cosaquantoguadagnaprogrammatorejava2023

Advertising