Arzopa Monitor portatile G1 Game RecensioneSlaps and Beans 2 RecensioneEA SPORTS FC CLUBHOUSE SBARCA A MILANOGIOCA A EA SPORTS FC 24 CON L’ACCESSO ANTICIPATOSicilia sotto le Fiamme : Maria David morta nell' incendio a 42 anniTeo Mammucari Abbandona Mediaset per Ballando con le Stelle 2023: ...Incidente Stradale in Albania: Muore Elena Radaelli in MotoGiorgia Soleri Sfoggia Eleganza a Milano Fashion Week: Outfit ...Pantelleria: Uomo dà fuoco alla moglie, entrambi gravemente ustionatiBoss Matteo Messina Denaro in Coma IrreversibileTale e Quale Show 2023: Gaudiano trionfa nella Prima Puntata con ...Allerta Meteo in Italia: Previsioni e Criticità per il 23 SettembreGiacomo Urtis: Il Chirurgo dei Vip Rompe il Silenzio sulla sua ...Tragedia durante una colonscopia: Giovanni Giannone muore ...Morto Giorgio Napolitano, Presidente Emerito: La Storia di un ...ASSASSIN’S CREED NEXUS VR ARRIVA A NOVEMBRE Shuyan Saga RecensioneJunkworld è ora disponibile su Apple ArcadeSlaps & Bean 2 - In uscita oggiEA SPORTS FC MOBILE: TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE SPIN MASTER - Le novità del Natale 2023GTA Online: scopri l'ambiente automobilistico underground di Los ...AYANEO SLIDE - rilascio ufficiale in pre-lancio su IndiegogoDestiny 2 - la Forma UltimaCall of Duty - Stagione 6: The Haunting in arrivo su Modern Warfare ...
di Zazoom di martedì 6 giugno 2023

Maturità 2023: Tra due settimane inizia l'esame con la prova di italiano e l'Intelligenza Artificiale al centro

Tra due settimane partirà l'esame di maturità, che vedrà gli studenti scommettere tutto sull'Intelligenza Artificiale, uno degli argomenti più discussi recentemente. Secondo un sondaggio condotto su 5600 ragazzi dell'ultimo anno dal sito studenti.it, una traccia sull'IA è in cima alle previsioni dei 530.000 maturandi, scelta da quasi l'80% degli studenti. Oltre all'IA, un altro argomento molto atteso è la guerra in Ucraina.

Sul podio delle preferenze troviamo anche i grandi della letteratura, in quanto ricorrono i 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, citato dal 27% dei partecipanti all'indagine, i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino indicati dall'18%, e i 160 anni dalla nascita di Gabriele D'Annunzio, su cui punta il 17% dei ragazzi intervistati.

Questi tre nomi importanti sono stati ampiamente trattati in classe. Tuttavia, ci sono anche coloro che scommettono su Italo Svevo, in occasione dei 100 anni dalla pubblicazione de "La coscienza di Zeno", e chi invece si orienta su Primo Levi, Ungaretti e Pirandello.

Il 21 giugno prossimo si darà inizio alla prova scritta di italiano e il giorno successivo si affronterà la prova scritta di indirizzo. Dopo l'interruzione causata dalla pandemia di COVID-19, l'esame tradizionale tornerà con due prove scritte e una prova orale.

Anche la commissione d'esame mista farà il suo ritorno, composta da tre docenti interni e tre esterni, con l'aggiunta di un presidente sempre esterno. Il ministro dell'Istruzione, Valditara, ha annunciato che nelle aree colpite da alluvioni sarà possibile avere commissioni interne, come richiesto dagli studenti delle province di Ravenna, Forlì e Cesena.

Altre News per: maturità2023settimaneiniziaesameprovaitaliano

Advertising