di Angelo Caputo di lunedì 5 giugno 2023

Elettrodomestici smart: perché sceglierli?

elettrodomestici smart

Il concetto di “smart” è diventato, oggi, la nostra quotidianità ed anche il mondo degli elettrodomestici si è adeguato al flusso veloce di Internet. Ad oggi, parliamo infatti di Smart Home, ovvero la casa intelligente, che si caratterizza per essere un’abitazione dotata di apparecchiature ed elettrodomestici che semplificano la vita e aiutano nella gestione dei consumi in modo autonomo e automatico.Scopriamo insieme a Mondo Elettrodomestici cosa si intende per elettrodomestici smart e perché sceglierli. Gli elettrodomestici smart fanno della vostra abitazione una vera smart home, soprattutto grazie all’innovativo utilizzo della tecnologia e della domotica (da domus + informatica). Con l’aggettivo smart ci si riferisce quindi a tutti quegli elettrodomestici di ultima generazione che possono essere connessi tramite la propria rete Wi-Fi al nostro computer o meglio al nostro smartphone per essere controllati e programmati da remoto. Un modo facile per avere il totale controllo della casa attraverso il nostro smartphone, che funge da vero e proprio telecomando, una sala di controllo perfettamente funzionale alle nostre esigenze.Scegliere un elettrodomestico smart ha molti vantaggi. Poter avere il controllo della casa tramite smartphone significa infatti anche ottimizzare i tempi e permetterci di fare più cose contemporaneamente. La programmazione ed il controllo dell’elettrodomestico anche da remoto ci consentono di poterli programmare anche fuori casa; ad esempio, in una calda giornata passata in giro per la città, possiamo pensare di programmare l’accensione del nostro climatizzatore in modo da poter trovare al nostro rientro un ambiente fresco e rigenerante; oppure possiamo programmare il nostro robot da cucina e trovare un buon pranzetto pronto senza aver fatto alcuno sforzo.Un altro grande vantaggio è che, avendo costantemente sotto controllo lo stato di funzionamento degli elettrodomestici smart, si possono prevenire molti dei classici problemi domestici, garantendosi di utilizzare gli apparecchi sempre nel modo ottimale.Inoltre, gli elettrodomestici smart possono anche essere collegati tra di loro; sempre grazie alle funzionalità Wi-Fi, si può creare una vera e propria rete controllabile direttamente dal vostro smartphone.

Quali sono gli elettrodomestici smart più usati?

Ad oggi, quasi tutti gli elettrodomestici possono essere acquistati in versione smart; ve ne sono alcuni che sono diventati un vero must-have. Uno degli elettrodomestici più acquistato è sicuramente le Smart Tv. Con l’avvento delle piattaforme digitali e soprattutto del digitale terrestre, infatti, la Smart Tv offre non solo la possibilità di godersi i normali canali televisivi, ma anche la possibilità di connettersi a Internet ed usufruire di piattaforme per lo streaming o installare applicazioni.Altro elettrodomestico smart molto utilizzato è la macchina del caffè smart. Da remoto si può scegliere il tipo di bevanda e programmarne la preparazione o e essere avvertiti se l’acqua o altri ingredienti stanno per esaurirsi.Must-have per chi ha poco tempo è la lavatrice smart che può essere controllata da remoto attraverso l’app e grazie alle funzioni smart, è possibile avere una vera e propria guida per impostare il programma di lavaggio sulla base delle caratteristiche del bucato caricato ed ottenere solo i migliori risultati.Molto utile è anche il robot da cucina smart che permette di programmare tempistiche e cottura anche fuori casa, così da non avere più la preoccupazione di dover cucinare al rientro da casa. In questo modo, appena arriveremo a casa, tutto sarà pronto e perfetto per poterci godere una serata in totale relax.

Altre Notizie: Il Papa oggi a Venezia - le tappe della visita lampo; Domenica In - ecco tutti gli ospiti di oggi; Meloni oggi chiude kermesse di Fratelli d'Italia: pronta a corsa alle Europee;
Ultime notizie