Oggi vi parlo di TT Isle of Man Ride on the Edge 3. Il gioco, sviluppato dai ragazzi di Raceward Studio e pubblicato da Nacon, vuole simulare la corsa di Isle of Man Tourist Trophy. Questa è una delle gare più pericolose al mondo, molto spettacolare e famosa per gli incidenti mortali che purtroppo si sono verificati in passato. TT Isle of Man è un evento molto popolare e antico che si tiene una volta all'anno sull'isola di Man, situata tra l'Inghilterra e l'Irlanda. L'evento prevede la partecipazione di moto Superstock e Superbike, da guidare al massimo della velocità nelle pericolose e strette stradine dell'isola. Il titolo promette una fisica realistica e un gameplay divertente. Dopo averlo provato affondo, ecco la mia recensione.
TT Isle of Man Ride on the Edge 3 include tutti i contenuti ufficiali dell'ultimo TT: piloti, motociclette, squadre e tracciati. I giocatori potranno guidare moto della classe Supersport o Superbike e gareggiare su 32 circuiti e su oltre 200 km di strade. Sia i 38 piloti che le moto, 21 Superbike e 17 Supersport, sono tutti ufficiali. Una volta avviato il gioco si potrà scegliere tra modalità carriera, gare offline, matchmaking online, gare private e gare classificate. Nelle gare offline personalizzate si corre contro un massimo di 10 piloti IA, mentre la carriera è basata sulla stagione da portare a termine. Dei 32 circuiti alcuni sono storici, mentre tutti gli eventi potranno essere personalizzati in termini di meteo, ora del giorno, durata ecc. Gli sviluppatori hanno inserito una modalità open world, ora l'isola è interamente esplorabile e i giocatori potranno girovagare alla ricerca di gare, luoghi storici, sfide a tempo e altro ancora. Una novità per il titolo e un plus non da poco per gli amanti delle lunghe distanze. L'isola, riprodotta in maniera reale, sarà percorribile in lungo e in largo per circa 200 chilometri.
Il gioco su PS5 regala un discreto colpo d'occhio ma nulla più. Dal punto di vista tecnico TT Isle of Man Ride on the Edge 3 ha alti e bassi. Il team italiano Raceward Studio, al suo primo tentativo, ha fatto del suo meglio. Tuttavia, la cura nella riproduzione dei tracciati non è sempre dello stesso livello. Al contrario moto e piloti risultano ben realizzati e curati in ogni loro parte. Il frame-rate è fluido e stabile, e regala una sensazione di velocità soddisfacente, che migliora con la visuale in prima persona. Il comparto audio ha buoni effetti ma le musiche hard rock risultano anonime e blande.
TT Isle of Man Ride on the Edge 3 è un discreto titolo di simulazione. Tecnicamente non è il massimo e la sua fisica metterà a dura prova i principianti. TT Isle of Man Ride on the Edge 3 è un gioco difficile, veloce, elettrizzante e brutale; tuttavia, ricompenserà i giocatori che gli dedicheranno del tempo per dominarlo. I fan del Tourist Trophy lo ameranno alla follia.
Voto 7.5/10
Altre News per: islerideedgerecensione