di Zazoom di mercoledì 10 maggio 2023

Triste annuncio: Reporter Arman Soldin ucciso durante il conflitto in Ucraina

triste annuncio

È con profondo dolore che dobbiamo annunciare il tragico evento avvenuto oggi nei pressi di Bakhmout, in Ucraina. Il nostro coraggioso Reporter, Arman Soldin, è stato ucciso durante un combattimento. I nostri pensieri e le nostre preghiere vanno alla sua famiglia e ai suoi cari.

Un tweet essenziale dell'agenzia France Presse ha annunciato la Triste scomparsa del giornalista durante un'azione bellica in Ucraina. La morte di Soldin è avvenuta in seguito a un bombardamento intorno alle 16.30, ora locale, vicino a Tchassiv Iar, una località Ucraina che è stata bersagliata dalle forze russe negli ultimi giorni.

Arman Soldin, 32 anni, si trovava con un gruppo di soldati ucraini quando è stato colpito mortalmente da uno dei razzi lanciati da un sistema di lancio multiplo Grad. Gli altri membri del gruppo sono rimasti illesi. Fabrice Fries, presidente di France Presse, ha dichiarato: "L'intera agenzia è devastata dalla perdita di Arman. La sua morte ci ricorda i rischi e i pericoli affrontati dai giornalisti che coprono la guerra in Ucraina".

Nato a Sarajevo, Soldin possedeva la cittadinanza francese ed è entrato a far parte dell'ufficio Afp a Roma nel 2015, prima di trasferirsi a Londra. Era stato scelto per far parte del team inviato in Ucraina sin dall'inizio del conflitto il 24 febbraio 2022. A partire da settembre, si era stabilito in Ucraina ed era diventato coordinatore del team televisivo, spostandosi costantemente tra l'Est e il Sud del Paese.

Secondo Reporters sans Frontieres e il Comitato per la protezione dei giornalisti, Arman Soldin è il 12° giornalista ucciso durante la guerra in corso. Phil Chetwynd, direttore delle notizie di Afp, ha affermato: "Il lavoro di Arman rappresentava tutto ciò di cui siamo orgogliosi nei nostri giornalisti in Ucraina. Era un giornalista intraprendente, coraggioso ed entusiasta, sempre pronto a lavorare nelle situazioni più difficili". Christine Buhagiar, direttore di Afp Europa, ha aggiunto: "La sua energia e il suo spirito incrollabile lo rendevano un vero esempio per tutti noi".

Questa tragica perdita ci ricorda l'importanza di proteggere i giornalisti che mettono a rischio la loro vita per raccontare le storie che altrimenti rimarrebbero in ombra. Arman Soldin rimarrà per sempre nei nostri cuori e il suo coraggio continuerà ad ispirarci nel perseguire la verità.

Altre Notizie: Innovazione - Toia: Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale; Usa - l'allarme dell'Fbi: Hacker cinesi pronti a devastante attacco; Ia - Cerutti (Politecnico di Milano): Intelligenza artificiale utile - ma con il controllo dell’uomo;