Battlefield 2042: Reveal Trailer della stagione 6PAW Patrol World RecensioneRed Bull Street Streamer fa tappa al Red Bull 64 Bars LiveTony Hawk's Pro Skater 1+2 arriva su SteamIntel partecipa alla Milano Digital WeekEArts sceglie Spotify per il lancio di EA SPORTS FC 24GIORNATA MONDIALE DELL’ARCHITETTURA - L’ORDINE DEGLI ASSASSINI ...Pestato fuori dalla discoteca: Giovane ecuadoriano in coma a Sesto ...Cave, Roma: Morto Motociclista Emanuele Bangrazi in Incidente ...Condanna a 10 anni per abuso su minorenne incinta: vicenda scioccante ...Esplorare l'Asinara: Storia, Paesaggi e Asinelli Bianchi in un Parco ...La partnership PUBG MOBILE x KFC viene lanciata oggiCiudad Madero: Crollo Chiesa Santa Cruz, 7 Vittime e 39 FeritiScandalo a Piacenza: 9 Agenti della Questura sotto Inchiesta per ...Esercito Russo Respinge con Successo 8 Attacchi Ucraini a Donetsk: ...Comfort e tecnologia con le pompe di caloreAllerta Cisco Talos: il cybercrime cresce anche a causa dell’IAL’ OLIMPICO DI ATENE 2004 CHIUSO! POTREBBE CROLLARE IL TETTOOmicidio a Roma: Figlio in stato di fermo per la morte della madre ...KIM KARDASHIAN HA INDOSSATO PASQUALE BRUNI Incendio su traghetto da Lampedusa a Porto Empedocle: Evacuazione ...Tale e Quale Show: Cristiano Malgioglio Critica Pamela Prati, ma Lei ...Quarto Grado: Viviana Pifferi Svela la Verità Inquietante sulla ...Tale e Quale Show: Un Duello Epico tra Lorenzo Licitra e Ilaria ...Tragedia a Castelfiorentino: Il Presunto Autore del Femminicidio, ...
di Giuseppe Saieva di lunedì 8 maggio 2023

Hogwarts Legacy - Recensione Tecnica PS4

Hogwarts Legacy

Hogwarts Legacy è un gioco di ruolo d'azione sviluppato da Avalanche Software e pubblicato da Warner Bros. Games. Il titolo è ambientato nell'universo di Harry Potter ed è il miglior titolo dedicato al mondo di Harry Potter che sia mai stato realizzato. Una produzione ricca di contenuti e di grande bellezza. Il gameplay di Hogwarts Legacy è tipico dei videogiochi di ruolo e presenta le solite meccaniche di questo genere. Hogwarts Legacy è un open world strapieno di contenuti. La mappa si presenta come un'ampia regioneda esplorare, ricchissima di punti d'interesse, missioni, sfide, puzzle da risolvere, maghi oscuri da abbattere, tane di animali fantastici, ecc.


La trama principale ha una durata di oltre venti ore che aumentano a dismisura se si aggiungono le missioni secondarie e le moltissime altre cose da fare in giro per la mappa. Hogwarts Legacy ha fatto la felicità dei fan dei Harry Potter che su PS5 lo hanno giocato in massa. Tecnicamente Hogwarts in generale è un buon titolo con gli interni della scuola che sono sbalorditivi. C'è una cura dei dettagli straordinaria e una qualità altissima. Dopo averlo provato su PS4 e PS4 Pro, ecco la mia recensione tecnica sulle principali differenze con la versione PS5.

Uscito per PC e Console nex-gen mesi addietro, Hogwarts Legacy è senza dubbio il gioco di maggior successo del 2023. Warner Bros ha dichiarato che Hogwarts Legacy ha venduto oltre 15 milioni di copie e ancora non si ferma. Con questo ottimo porting la casa californiana spera che le vendite possano ulteriormente aumentare vista la base di console PS4/Pro vendute. Finalmente, Hogwarts Legacy arriva anche su PS4 e lo fa alla grande. Il porting è sorprendentemente fluido e solido.

I players di PS4 giocheranno a Hogwarts Legacy senza invidiare nulla ai possessori della versione PS5. Il gioco su PS4 gira molto bene, ma fa ancora meglio sulla Pro. Sulla versione Standard di PS4 il gioco ha una risoluzione di 900p a 30 FPS stabili, raggiungendo fino a 50 FPS quando il frame rate è sbloccato. Un risultato strabiliante per l'hardware della piccola e vecchia PS4. Con PS4 Pro, la stabilità è simile, ma la risoluzione può essere aumentata fino a 1080p. Anche qui davvero niente male. Nel complesso, rispetto alla PS5, si abbassa la distanza di visualizzazione, la qualità delle texture e dell'illuminazione, che risultano meno spettacolari.

Hogwarts Legacy differenze di risoluzione in dettaglio PS4/Pro/PS5:
  • PS4 Standard 1600x900p a 30fps, 50fps con framerate sbloccato
  • PS4 Pro 1920x1080p a 30fps, 60fps con framerate sbloccato
  • PS5 Quality Mode 3200x1800p/30fps
  • PS5 Performance Mode 2560x1440p/60fps
  • PS5 Balanced Mode 3200x1800p/30fps (dinamic)
  • PS5 Ray-Tracing Mode 2560x1440p/30fps
  • PS5 HFR 1920x1080p/80fps

Quindi, alla fine nulla di sconvolgente. Le differenze che si notano di più sono sui caricamenti; ora diventati abbastanza lunghi sopratutto quando si entra o si esce dal Castello di Hogwarts. Ma anche passare da una luogo a un altro o da una stanza all'altra diventa abbastanza pesante. Per essere più precisi i tempi di caricamento sono di circa 8/9 volte più lenti rispetto a quelli visti su PS5. Gli sviluppatori sono stati bravissimi a trovare il giusto compromesso tecnico/estetico che gli ha permesso di realizzare un porting veramente fenomenale, senza incidere di molto sulle performance in generale.

Alla fine Hogwarts Legacy resta comunque molto piacevole da giocare sia su PS4 che, ancora meglio, su PS4 Pro. Per quanto riguarda il gioco e i contenuti non vi è alcuna differenza tra i due titoli. Infine, secondo alcune voci di corridoio sembra che Avalanche Software voglia assumere nuovo personale per sistemare al meglio il titolo o per lo sviluppo di nuovi DLC. Hogwarts Legacy è ora disponibile per PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X. Mentre una versione per Nintendo Switch arriverà il 25 luglio.

Conclusioni

Hogwarts Legacy resta il miglior gioco mai uscito sul mondo di Harry Potter. Avalanche Software è riuscita a fare un porting strabiliante per PS4 che offre la stessa quantità di contenuti e una sperimentazione di gioco appagante e divertente. Gli sviluppatori sono dovuti scendere a dei compromessi, trovando il giusto bilanciamento tecnico/estetico, che non incidono in alcun modo sull'esperienza di gioco, la quale risulta molto simile alla controparte PS5. Se avete una PS4 fiondatevi a comprare Hogwarts Legacy. Consigliato!

Voto porting 9/10

Hogwarts Legacy | PS4 - PS4 Pro - PS5 | Graphics Comparison

Altre News per: hogwartslegacyrecensionetecnica

Advertising