di Giuseppe Saieva di sabato 6 maggio 2023

R-Type Final 3 Evolved Recensione

type final

Irem Corporation nel lontanissimo 1987 debuttò con R-Type, uno shoot’em up che diventò in poco tempo uno dei più famosi videogiochi coin-op di quell’epoca. Grazie alle rivoluzionarie introduzioni nel gameplay e a un level desing di altissimo livello il gioco divenne una pietra miliare dei videogiochi. Oggi il titolo, con il nome di R-Type Final 3 Evolved, è arrivato sulle console nex-gen e dopo averlo provato ecco cosa penso in questa recensione.

type final

Gameplay e Comparto Tecnico
R-Type Final 3 Evolved si presenta molto bene sia ai nuovi giocatori sia ai più attempati. Dal menu principale, oltre alle sezioni inerenti alla campagna principale, sarà possibile accedere a Museo, l’Hangar, Shopil e al Codex. Una volta avviato il gioco si può scegliere fra cinque diversi livelli di difficoltà: addestramento, bambino, normale, Bydo ed R-Typer. Più è alta la difficoltà più nemici ci saranno e meno vite per rientrare dall'ultimo check-point. Se si finiscono tutte le vite si inizia tutto da capo. Andando avanti nella modalità campagna i giocatori ottengono delle risorse che permettono di accedere a nuove e potenti navicelle spaziali presenti nella sezione Museo. Le navicelle sbloccate potranno essere spostate nell’Hangar e modificate cambiandone il colore e applicando dei sticker. Grazie alle risorse ottenute durante le battaglie presso lo Shop del gioco saranno acquistabili sticker, colori, caschi e pose dei piloti.

type final

La campagna di R-Type Final 3 Evolved è molto divertente e coinvolgente; Completarla è abbastanza difficile, ma alla fine l'esperienza è molto appagante. Durante le adrenaliniche battaglie migliaia di alieni dell’impero Bydo non daranno tregua al giocatore. Le boss fight sono spettacolari e avvincenti. Alla fine dei livelli ci sono degli enormi boss che daranno ai players del filo da torcere prima di gettare la spugna. Completato il gioco a difficoltà R-Typer sarà possibile accedere ai livelli estremi R-Typer 2 e R-Typer 3. Le ambientazioni sono veramente ben fatte e, come da tradizione, sfoggiano un mix spaziale che si fonde alla perfezione con gli elementi organici conferendo una sensazione di ribrezzo che però piace. Purtroppo la campagna di Final 2 è rimasta la stessa. Non vi è stata alcuna modifica a livello artistico ne grafico.

type final

A livello tecnico il titolo su PS5 è godibile ma non è esente da problemi. Il gioco è fluido ma ha perso il fascino della grafica in due dimensioni per farne posto a una più contemporanea ma più chip. Le texture sono poco definite e su alcuni livelli ci sono degli effetti fastidiosi che creano solo confusione. Anche i menù sono poco convincenti; infatti, navigandoli si ha la sensazione che siano incompleti e con poche opzioni a disposizione. Il comparto audio è accettabile, con musiche techno azzeccate ma anonime e ripetitive.

type final

ConclusioniR-Type Final 3 Evolved è un buon gioco. Ancora riesce a divertire senza però portare nessuna innovazione o evoluzione. Il gameplay è fedelissimo all'originale ma tecnicamente è poco rifinito. La difficoltà elevata lo rende adatto ai players che amano le sfide ardue. Consigliato a chi ama i giochi vintage!Voto 7/10
Ultime notizie