Game System Trailer di NARUTO x BORUTO Ultimate Ninja STORM ...I K-Pop NewJeans suonano l'inno per il Campionato Mondiale 2023 di ...Raccontastorie FABA per HalloweenFabrizio Corona: Intervista Esclusiva a Belve - Amore, Carriera e ...Video Victor Osimhen: Dal Trionfo allo Scontro - Le Tensioni si ...Fashion Week Milano 2023: Paola Di Benedetto al Centro dell'AttualitàIncidente Lavorativo a Nocera Inferiore: Operaio 43enne Schiacciato ...Date di Pagamento Pensioni Ottobre 2023: Calendario Completo per INPS ...Schianto Mortale sulla Cassino-Sora: Tre VittimeArrestato Infermiere per Abusi Sessuali su Pazienti Oncologici a ...Giudice Francesca Mariano e le Minacce di Morte: Chi è e la Sua Lotta ...Costi Apertura Partita IVA 2023: Guida CompletaPro Recco e AN Brescia Vincono nella Champions League di Pallanuoto ...Moglie di Salvatore Bramucci Arrestata per Omicidio a Soriano nel ...Terra Amara 27 Settembre 2023: Orario, Trama e Dove Guardare il Video ...Terremoto a Campi Flegrei: Scosse a Napoli, ma nessun dannoTragedia in Iraq: Incendio durante matrimonio a Hamdaniya fa 100 ...Controversia TikTok Napoli-Udinese: Victor Osimhen in crisi con il ...Sepoltura di Matteo Messina Denaro a Castelvetrano: Sicurezza Massima ...Addio a Riccardo Iovino, Fondatore di EdiliziAcrobatica: Il Mondo ...Confiscati 50 Milioni di Beni a Ex Assessore Comunale di Latina ...Duplice omicidio: Giampaolo Amato, ex medico Virtus Bologna, verso il ...Risparmio energetico in casa: Come calcolare i consumi e ottimizzare ...EA SPORTS FC MOBILEFANTASTICI CONTENUTI DI OTTOBRE PER F1 23
di Giuseppe Saieva di sabato 22 aprile 2023

Fritz!Box 6890 LTE Recensione

AVM

Anche se in ritardo oggi vi parlo del Fritz!Box 6890 LTE dell'azienda tedesca AVM; fondata a Berlino nella metà degli anni '80 è diventata molto famosa per tutti i suoi dispositivi, ma in particolare per i Modem/Rourer Fritz!Box. Questi prodotti sono molto affidabili, veloci e ben costruiti. Ho usato questo Fritz!Box per collegarmi in modalità mobile LTE inserendo una SIM Iliad compatibile sia con il 4G+ che con il 5G. Dopo alcuni giorni di test, ecco cosa ne penso di questo Fritz!Box 6890 LTE.

AVM

Confezione e Materiali

Il Fritz!Box 6890 LTE è identico a tutti gli altri Fritz!Box in commercio. È realizzato tutto in ottima plastica di colore bianco e rosso e misura 250 x 48 x 185 mm. Anche la scatola è uguale agli altri prodotti AVM, con la classica colorazione blu che li contraddistingue. All'interno si trova il Modem/Router, due antenne radio mobile avvitabili all'esterno (SMA), un alimentatore con cavo di 1,5 m, un cavo di collegamento DSL di 4 metri, un cavo di collegamento DSL/telefono di 4,25 metri, un cavo LAN di 1,5 m e le varie istruzioni di installazione. Sulla parte anteriore sono presenti i led di funzionamento e i pulsanti Power/LTE+DSL, WLAN, Fon/DECT, Connect/WPS e Info. Sulla parte posteriore invece si trovano i collegamenti per la Linea DSL, RJ11 telefono analogico, RJ45 per telefono ISDN, una Gigabit WAN, quattro Gigabit LAN, Ingresso SIM, un Connettore per l’alimentazione e i Connettori per le due antenne. Sui lati si trovano una porta USB 3.0 per collegare stampanti, chiavette USB, SSD ecc, e una porta FON1 per collegare un telefono.

AVM

Comparto Tecnico


La differenza principale tra il Fritz!Box 6890 LTE e gli altri modelli è che in questo si potrà utilizzare anche la connessione mobile LTE. Infatti, inserendo una SIM 4G, il 6890 LTE permetterà all'utente di collegarsi a internet come un normale telefono. Inoltre, sarà possibile usarlo come un Modem/Router con una linea fissa ADSL, ADSL2 e l’ADSL2. Grazie alla porta Gigabit WAN è compatibile anche con i collegamenti in fibra e in grado di raggiungere velocità fino a 1.000 Mbit/s. La connettività Wireless Mesh del 6890 LTE, grazie allo standard IEEE 802.11ac,n,g,a, offre velocità in 5 GHz fino a 1.733 Mbit/s e in 2,4 GHz fino a 800 Mbit/s. Questo è possibile perché il device usa il Band Steering e il Quality of Service, tecnologie che distribuiscono il traffico tra la banda a 2,4 e 5 GHz senza creare colli di bottiglia. Avvalendosi poi della tecnologia MU-MIMO 4×4 (quattro antenne ricevono e quattro trasmettono) e grazie alla possibilità di aggiungere ulteriori altre due antenne interne/esterne, il 6890 LTE garantirà il massimo delle prestazioni in qualsiasi situazione. Tutto questo consumando dai 9 ai 10 Watt al massimo.

Il Modem/Router è di categoria 6 e aggrega al massimo due bande LTE, abbastanza per un'ottima esperienza di navigazione internet. La sua velocità arriva al massimo a 300 Mbit/s e le bande supportate sono: 7 LTE (1, 3, 7, 8, 20, 28, 32) e 2 UMTS (1,8). Il Modem/Router è stato testato con una SIM iliad 4/5G con un piano dati attivo mensilmente di 300GB. La SIM, in formato standard, si inserisce nella parte posteriore del dispositivo, dove si trova l'apposito alloggio. Se si lascia scegliere la BTS e le bande in automatico al 6890 LTE la navigazione risulta sempre ottima e veloce. Infatti, il segnale perlopiù risulta sempre abbastanza stabile, anche se potrà capitare qualche interferenza dovuta a ostacoli tra l'antenna che trasmette il segnale al Modem/Router. Dipende molto dalla zona dove ci si trova.

AVM

Tuttavia, il massimo risultato è stato ottenuto inserendo, e facendo aggregare, in modo manuale le bande 1+3, 1+7 e 3+7. Non a caso queste bande sono le più veloci e performanti. Ovviamente chi ha problemi può optare per una antenna esterna, da balcone, in grado di aumentare di molto il segnale e di conseguenza le prestazioni. Per chi fosse interessato solo al 5G segnalo il modello Fritz!Box 6850 5G che molti mi hanno chiesto e spero di provare al più presto. Per quanto riguarda la telefonia il 6890 LTE è davvero super completo, supporta la tecnologia VOIP, centralino con base DECT per 6 telefoni cordless, analogica o rete fissa ISDN secondo 1TR112/U-R2, bus ISDN-S0 per collegare telefoni ISDN/centralino ISDN, 5 segreterie telefoniche integrate con voice to mail, deviazione chiamate, chiamate interne, conferenze a tre, trasferimento di chiamata, FRITZ!App Fon per telefonate di rete fissa con lo smartphone, ecc. Infine, la sicurezza è garantita dagli più alti standard come la crittografia WPA2 e la WPA3/2 Transition Mode.

AVM

Configurazione

Come tutti i Fritz!Box anche il 6890 LTE vi guiderà passo passo alla migliore configurazione. Per entrare dentro il Modem/Router basterà digitare sul browser http://fritz.box. Qui un assistente virtuale farà partire la configurazione dove l'utente dovrà scegliere lingua, tipo di collegamento, nazione, ecc. In pochi minuti il dispositivo sarà operativo e connesso alla rete LTE o ADSL. Il suo sistema operativo è il solito e formidabile Fritz!OS che garantirà un uso semplice, chiaro e alla portata di tutti gli utenti. Grazie ai ricchi menù si potrà settare tutto come meglio si crede, ad esempio si potranno controllare i parametri RSRP, SINR e SINR della rete mobile, aggiornare il software, monitorare la velocità di connessione, modificare la connessione LTE/UMTS, decidere la BTS o le bande da aggregare, ecc.

AVM

Conclusioni

Questo Fritz!Box 6890 LTE è a dir poco fantastico, regala prestazioni solide e veloci. Come tutti i prodotti AVM è ricco di tantissime funzioni che lo rendono un punto fermo per qualsiasi uso domestico o per piccole e medie imprese. Il sistema operativo Fritz!OS è sempre una garanzia di stabilità e semplicità di configurazione alla portata di tutti. In modalità LTE collegato in modo automatico riesce a dare delle buone prestazioni che aumentano se si interviene manualmente. Peccato che si possono aggregare solo 2 bande. Consigliato!

Voto 9/10

AVM

Altre News per: fritz6890recensione

Advertising