Trust Wireless Gaming Controller GXT 542 Muta RecensioneSUPER MEGA BASEBALL 4 È ORA DISPONIBILEPAW PATROL PAW PATROL WORLDSony presenta le nuove schede di memoria ad alte prestazioni FIFA 23 – SERIE A TEAM OF THE SEASONMX vs ATV Legends Season One Exclusive Box Edition arriva a luglioNick Apostolides ama la Demo di Daymare 1994: SandcastleDiablo IV è live!Diablo IV RecensioneDiablo IV: video musicale ufficiale LilithI CONTROLLER DI NACON APPRODANO A TIMES SQUARETOUR DE FRANCE 2023 E PRO CYCLING MANAGER 2023 - NUOVO TRAILERGFN Thursday presenta la lineup di giugno con 20 nuovi titoliSopravvissuti Selvaggi per Yu-Gi-Oh! GIOCO DI CARTE COLLEZIONABILI! Più tempo libero con i device a controllo remotoMaria Sofia Federico : Dalla TV a OnlyFansAlessandro Impagnatiello confessa : Il cadavere Giulia Tramontano ...SWORD ART ONLINE Last Recollection - gameplay trailerCS Pokémon Special Championship Torino 2023Cisco 2023 Global Networking Trends Report: il futuro delle reti in ...GOGOBEST GM26: La bicicletta elettrica che conquista l'Europa con il ...Live di Siviglia-Roma Europa League 2022/2023, Dybala c’è!EcoFlow - offerta impianto fotovoltaico da balcone PowerStreamPRIDE MONTH 2023 | Da Trust prodotti gaming e genderlessLa scomparsa di Giulia Tramontano da Senago : Un litigio con il ...
di Giuseppe Saieva di giovedì 30 marzo 2023

Veeam e il World Backup Day 2023: una questione di numeri

World Backup Day 202

A un certo punto della propria vita personale o professionale, ognuno di noi ha molto probabilmente perso dei dati o è stato vittima di un furto di dati. La Giornata mondiale del backup 2023 è una grande opportunità per adottare un approccio più pragmatico ai consigli sulle best practice per ridurre al minimo il rischio, proteggere i dati e trasformarli in statistiche utili. Proviamo a considerare il tema del backup come una questione di numeri: eccone alcuni da tenere sempre a mente per fare in modo che i backup siano sempre pronti.

La regola del 3-2-1:

Non si tratta di una regola nuova, ma ha sicuramente bisogno di un aggiornamento dato lo stato attuale delle minacce informatiche e degli attacchi ransomware. La regola del 3-2-1 è un ottimo principio di gestione dei dati che prevede la presenza di 3 (o più) copie dei dati su 2 (o più) supporti diversi, di cui almeno 1 off-site. Questa regola è molto utile perché non indica una tecnologia hardware particolare ed è adatta per quasi tutti gli scenari.

Durata del 99.999999999%:

Lo storage a oggetti è stato progettato per garantire una durata annuale[1] del 99,999999999%, uno spunto interessante per molti professionisti. Il cloud e lo storage a oggetti non sono una novità, ma hanno dimostrato chiaramente quanto possano essere scalabili, durevoli e disponibili. È ora importante che anche lo storage a oggetti prenda seriamente in considerazione la regola del 3-2-1.

L'85%[2] delle aziende ha sperimentato un attacco Ransomware:

Il Veeam Ransomware Trends Report 2022 indica che la maggior parte (85%) delle aziende ha subito almeno un attacco ransomware nell'ultimo anno. Non si tratta più di se o quando, ma di quante volte accadrà.

Come può essere questa informazione? Basandoci sulle competenze del mercato e accettando la realtà delle minacce odierne. Il ransomware è il disastro che, stando ai numeri, ha molte più probabilità di colpire rispetto a uno scenario di disastri fisici, come incendi e inondazioni. Utilizziamo quindi una delle tipologie di storage più resistenti: lo storage a oggetti, e sfruttiamo uno degli aspetti più unici del suo valore: l'immutabilità.

In questa Giornata mondiale del backup 2023, raddoppiate la regola del 3-2-1 con le due copie di non produzione dei dati di backup su target immutabili, possibilmente entrambe su storage a oggetti. Immaginate un'implementazione della regola 3-2-1 in cui entrambe le copie separate sono storage a oggetti immutabili: una soluzione davvero resiliente!

Come possiamo soddisfare il requisito logico di una copia off-site? Potremmo utilizzare il cloud on-premises (intrinsecamente fuori sede), scegliere diverse cloud regions (sicuramente fuori sede) per le due copie e potremmo optare per zone di disponibilità e abbonamenti cloud diversi (logicamente fuori sede e astratti). Il cloud e il mondo dello storage a oggetti forniscono talmente tante applicazioni della regola del 3-2-1 che non esiste più una ragione valida per non scegliere un'infrastruttura di backup che sia altamente resiliente e che sia in grado di fornire un'alta probabilità di poter recuperare i dati in caso di un attacco ransomware.

Altre News per: veeamworldbackup2023questionenumeri

Advertising