di Giuseppe Saieva di lunedì 12 dicembre 2022

Sonic Super Teams - il gioco da tavolo - Recensione

sonic super

Sonic Super Teams è un gioco da tavolo creato da Max Gerchambeau e distribuito in Italia da Rocco Giocattoli. Si può giocare in 2 o 4 giocatori e una partita dura in media circa 20 minuti; si può anche arrivare a 40 in alcune situazioni. Sonic Super Teams può essere giocato da tutti, ma l'età consigliata è di almeno 7 anni. Come tutti i giochi da tavolo prima d'iniziare è meglio leggere il libretto delle istruzioni per imparare le regole del gioco. Dopo averlo provato ecco la recensione.

sonic super

Confezione e MaterialiSonic Super Teams arriva dentro una busta ben protetto. I materiali cartone, plastica e carta, sono di qualità premium. Dentro la scatola sono presenti 8 personaggi della saga dei videogames, il libretto delle istruzioni (in italiano), il piano di gioco Green Hill Zone in cartone e due mazzi di carte colore movimento e bonus. Quest'ultime sono divise in: 48 schede di movimento, 20 carte bonus, 4 carte di squadra e 1 scheda speciale. Sonic Super Teams è un gioco dove si dovrà portare la propria squadra alla vittoria. Sono presenti i più famosi personaggi presi direttamente dai vari videogiochi di Sonic come: Tails, Amy Rose, Knuckles, Shadow, Silver, Metal Sonic, Sonic e Rouge.

sonic super

Il GiocoHo voluto provare questo Sonic Super Teams senza troppe aspettative e invece si è rivelato veramente ben fatto e divertentissimo. In particolare mi ha stupito il sistema di gioco e di progressione davvero semplice ma coinvolgente! L'obiettivo è arrivare primo, dominare la gara e stacciare gli avversari. Ogni giocatore sceglie una squadra il colore e i relativi personaggi. Se i giocatori sono due le squadre si dividono. Se invece i giocatori sono tre, ognuno sceglierà un colore, i personaggi e le carte; le rimanenti carte e personaggi si metteranno da parte. Se ci sono quattro giocatori ognuno di essi prenderà il controllo di due squadre con i relativi personaggi, carte ecc. I giocatori poi dovranno tirare 6 carte da corsa che sono in 4 colori diversi e che vengono assegnate alle rispettive squadre.Esempio di gioco con due giocatori:Sonic & Tails che compongono la squadra rossa e Knuckles & Amy squadra blu vanno al primo giocatore, Rouge & Metal Sonic che compongono la squadra nera e Shadow & Silver squadra gialla andranno al secondo giocatore.

sonic super

Una volta iniziato i giocatori dovranno posizionare i personaggi nelle caselle di partenza e distribuire le carte. Ogni giocatore, a turno, dovrà tirare una carta numerata da 1 a 6 e muovere il personaggio dello stesso colore della carta in avanti verso il traguardo. A seconda del colore della carta giocata si potranno muovere anche i personaggi degli altri giocatori, oltre che i propri. Quando i giocatori finiranno le carte se ne distribuiranno altre 6 a testa, mentre se finiscono completamente basterà mischiare il mazzo e iniziare da capo. Nella pista sono presenti dei punti interrogativi, campi chiodati e degli anelli. Se un giocatore finisce su una casella doppia può decidere su che parte della casella posizionare il personaggio. Se si finisce sulla casella degli Anelli la carta movimento verrà raddoppiata, mentre se si finisce nella casella spuntoni il numero della carta verrà ridotto a - 1.

Sonic Super Teams Unboxing

Qundo si arrivai n prossimità della spirale, questa deve essere passata in un sol colpo; se una giocatore non riesce a superarla deve tornare alla posizione in cui inizia quest'ultima. Quindi, alcuni giocatori potranno approfittare e avvantaggiarsi della sfortuna di altri durante la gara. Se il giocatore invece si ferma su una casella prato, bonus, ponte o partenza, il suo movimento sarà normale. Il mazzo contiene una carta speciale che, se trovata, dovrà essere scartata per consentire a tutti i players di pescare una carta Bonus; quest'ultima indicherà le posizioni da percorrere o altri bonus ai giocaotri. Una gara può durare da un minimo di 20 a un massimo di 40 minuti. Il gioco finisce quando tutti i personaggi di una squadra superano il traguardo.

sonic super

ConclusioniSonic Super Teams si è rivelato un gioco da tavolo veramente semplice ed estremamente divertente. Senza perdersi in lunghe e complicate spiegazioni il gioco ha delle regole facili da ricordare e che ogni bambino può subito capire. A turno si giocano le carte per muovere i personaggi in un percorso pieno di ostacoli, Power Up, carte bonus, ecc. La prima squadra che arriva alla fine vince. Più facile di così non si poteva. Si avvicina il Natale è Sonic Super Teams è il giusto prodotto per divertirsi in famiglia, o con amici, davanti un bel caminetto al caldo. Se avete dei bambini compratelo al volo su tutti gli store o su roccogiocattoli.it; il suo prezzo si aggira tra i 26 e i 30 euro.

Prodotto consigliato!

sonic super