di Zazoom di lunedì 3 ottobre 2022

Festa dell'uva 2022 dai Fratelli delle Scuole Cristiane a Massa

festa dell

Grande successo della “Festa dell’uva 2022 Progetto Dall’uva al vino” dai fratelli delle Scuole Cristiane a Massa. Oltre 200 i litri di vino ricavati da oltre 300 kg di uva qualità Montepulciano origine regione Toscana, regalata dai Fratelli Bongiorni ai bambini della scuola dell’Infanzia e Primaria della scuola San Filippo Neri di Massa.Rallegrati dalle note del film Il bisbetico domato di Castellano e Pipolo con la partecipazione di Adriano Celentano e Ornella Muti, tolte le scarpe e i calzini, tutte le bambine e i bambini della scuola hanno pigiato in un assolato pomeriggio della prima settimana di scuola numerose cassette di uva. Grandi emozioni, le stesse che i loro nonni hanno vissuto abitualmente nella loro infanzia e giovinezza. Senza le restrizioni Covid, la festa è stata ancora più grande. 

In un mondo sempre più astratto e distratto, succube delle immagini, immergere i piedi in una tinozza colma di grappoli d’uva e versare il mosto in una botte perché fermenti e venga annusato e visto bollire dagli occhi meravigliati dei piccoli è offrire esperienze vive da elaborare. Sporcarsi le mani, pardon i piedi, per imparare, in una scuola che sa farsi laboratorio. Il progetto Dal al vino all’uva si ripete ormai da anni al 64 di viale Chiesa. É un’esperienza festosa, culturalmente ricca, stimolante e carica di solidarietà. I piccoli… scienziati, nel corso dell’intero anno scolastico percorrono via via tutte le fasi dell’avventura: la pigiatura dell’uva, la fermentazione del mosto, la torchiatura delle vinacce, i travasi ripetuti, l’imbottigliamento, l’etichettatura, la vendita delle bottiglie per fini umanitari. Quest’anno il ricavato è destinato alla costruzione di un impianto per la raccolta e la distribuzione delle acque alla scuola lasalliana San Isidoro Labrador, Pozo Colorado, Paraguay.

festa dell

Il progetto stimola anche ad allargare la visuale su altri campi del sapere: alla mitologia con la conoscenza di Bacco, promosso dio da suo padre Giove per avere inventato il vino; al campo artistico con i dipinti di Caravaggio, Reni, Velasquez o la scultura di Michelangelo; senza dimenticare i valzer di Strauss, i brindisi di Verdi, i brani di Mozart. La ricerca porta alla conoscenza dei vini del territorio (Colline del Candia e colli di Luni), della regione ( Amarone, Brunello, Chianti classico solo per citarne alcuni) dell’Italia intera e a tutte le problematiche relative: terreno, esposizione, vitigni, caratteristiche, mercato e chi più ne ha più ne metta.

L’esperienza vissuta e goduta offre facili spunti per la produzione di disegni, elaborati, filastrocche… che torneranno utili anche per l’allestimento di una mostra che documenterà ai genitori la felice esperienza vissuta. - Un’esperienza che dà gioia - afferma la coordinatrice Elisa Calanchi - che fa stare bene insieme i bambini dell’Infanzia e della Primaria, stimolandoli al sapere mediante l’esperienza ed educandoli alla solidarietà. 

Altre Notizie: Marco Liorni ricorda il padre scomparso nel Giorno della Festa del Papà; Alzheimer: Scoperti segnali predittivi 18 anni prima della manifestazione clinica; Allarme bomba Sanremo durante festa con gli artisti;