di Zazoom di domenica 11 settembre 2022

Nazaré : Inghiottito da un' onda mentre passeggia con una donna in riva al mare

nazaré inghiottito
Un turista francese di 31 anni è scomparso, "dopo essere stato molto probabilmente travolto da un'onda mentre passeggiava con una donna su Praia do Norte, una spiaggia non sorvegliata nel comune di Nazaré" che si trova nel distretto di Leiria, a Portogallo, secondo quanto riportato dalla stampa locale. Dopo la segnalazione al Centro di coordinamento per la ricerca e il salvataggio marittimo di Lisbona di una persona a rischio di annegamento, sono state attivate le risorse per avviare la ricerca della persona scomparsa. 

I mezzi di soccorso hanno poi scoperto che due persone erano state trascinate da un'onda, e una delle vittime è stata soccorsa con il supporto delle persone che si trovavano sul posto, ed è stata poi assistita dai Vigili del Fuoco Volontari di Nazaré. Da qualche ora, però, la ricerca dell'uomo, ancora disperso, è stata sospesa. Alle ricerche partecipa anche un aereo dell'Aeronautica Militare portoghese, che sono state riattivate, mentre al momento è stato attivato l'Ufficio di Psicologia della Polizia Marittima, che sta fornendo supporto alle famiglie delle persone coinvolte nell'incidente.

La Praia do Norte di Nazaré è il punto in cui termina un enorme canyon sottomarino. Il canyon, lungo 230 km e profondo fino a 5, si estende a un chilometro dalla spiaggia. L'effetto imbuto creato dal canyon, con la complicità dei forti venti invernali, genera onde che possono superare i 30 metri di altezza.