Guerra Russia Ucraina : Disastro radioattivo a Zaporizhzhia

guerra russia
È il 195° giorno di Guerra in Ucraina. Mosca chiude i rubinetti e annuncia che i problemi con le forniture di gas all'Europa attraverso il Nord Stream continueranno fino alla revoca delle sanzioni che impediscono la manutenzione dei macchinari del gasdotto. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato di una nuova provocazione russa dopo il bombardamento delle forze di Mosca nel territorio della centrale nucleare di Zaporizhzhya, con il rischio di creare un Disastroradioattivo. E il braccio di ferro tra Mosca e l'Europa sull'energia continua a scuotere i mercati. Le borse europee hanno chiuso la prima seduta della settimana con un netto calo, e sui listini ha pesato la sospensione “indefinita” delle forniture di gas.

Intanto il presidente francese, Emmanuel Macron, dopo un incontro in videoconferenza con il cancelliere tedesco Olaf Scholz, ha ribadito di essere "favorevole all'acquisto congiunto di gas" in Europa per poter acquistare a prezzi "inferiori" e al plafond il prezzo del gas russo. Quanto alla situazione sul terreno, il presidente ucraino ha annunciato la riconquista di "due città del sud" e una terza dell'est, senza specificare i nomi dei centri urbani tornati sotto il controllo di Kiev. Il vice capo della l'ufficio di presidenza, Kirilo Timochenko, ha annunciato che la bandiera Ucraina è stata issata nel villaggio di Visokopillia, nel nord della regione di Kherson, quasi interamente controllato dai russi.La città era stata catturata dalle truppe russe a metà marzo ed era tornata vicino in prima linea entro la fine di giugno. Nel frattempo, il capo dell'amministrazione di occupazione russa a Kherson, Kiril Stremooussov, ha annunciato che per il momento non ci sarà alcun referendum per l'annessione alla Russia.

Dal canto loro, i servizi segreti ucraini hanno annunciato di aveva condotto una "operazione speciale nella regione di Zaporizhzhia" distruggendo i depositi utilizzati dai russi per le schede elettorali da utilizzare per un possibile referendum di annessione a Mosca. ets - Borse in calo con Nord Stream: l'euro ai minimi degli ultimi 20 anni, il prezzo del gas sale alle stelle Come donare - Fondazione Specchio dei Tempi Gli aggiornamenti ora per ora 00.01 - Mosca: Gazprom valuta di accelerare l'export di gas al AsiaGazprom sta discutendo con i partner l'opportunità di accelerare il reindirizzamento delle forniture di gas da ovest a est. Lo ha affermato il ministro dell'Energia russo, Nikolay Shulginov, in un'intervista a Tass in occasione dell'Eastern Economic Forum, aggiungendo che "i materiali per avviare la costruzione del gasdotto verso la Cina attraverso la Mongolia sono quasi pronti".

La Russia aumenterà di 7 milioni di tonnellate la capacità del porto di Kozmino nel Mar del Giappone, ha proseguito il ministro, sottolineando che Mosca considera promettenti non solo i mercati asiatici ma anche quelli dell'Africa e del Medio Oriente.

Altri aggiornamenti su Guerra

Timori di una Terza guerra mondiale in Europa entro dieci anni: la Russia vista come minaccia principale
Una crescente preoccupazione per l’eventualità di una Terza guerra mondiale emerge da un sondaggio condotto da YouGov in cinque Paesi europei — Italia, Germania, Francia, Spagna e Regno Unito — secondo cui tra il 41% e il 55% degli intervistati ritiene probabile un conflitto globale entro i prossimi 5 o 10 anni.

Trump attacca Zelensky dopo lo stop ucraino al piano di pace USA: Dichiarazioni incendiarie, così si prolunga la guerra
L'Ucraina si dice pronta a negoziare con la Russia, ma non ad arrendersi, e rifiuta ancora una volta di riconoscere la Crimea come territorio russo.

Donald Trump accusa Biden e Zelensky: La guerra è colpa loro, Putin non l’avrebbe fatto con me
Donald Trump torna ad attaccare duramente Joe Biden e Volodymyr Zelensky, attribuendo a loro la responsabilità dello scoppio della guerra tra Russia e Ucraina.