di Zazoom di giovedì 1 settembre 2022

Sondaggio Ipsos : Terzo Polo supera Forza Italia

sondaggio ipsos
Un Sondaggio Ipsos illustrato oggi da Nando Pagnoncelli sul Corriere della Sera dice che Fdi e Pd sono i primi due partiti con una differenza di un punto, mentre Lega e Movimento 5 Stelle sono appaiati e il Terzo Polo ottiene più voti di Forza Italia. Nel Sondaggio Fdi ha una percentuale del 24% con una crescita dello 0,7% rispetto a fine luglio, mentre il Pd è al 23%. La Lega è stabile al 13,4% mentre il M5s, a parità di percentuale, cresce del 2,1%. Azione/Italia Viva ha l'11,5% mentre Forza Italia è all'8% e scende di un punto. Sinistra/verdi è al 4,1% e Italexit al 3%. Tra indecisi e astensionisti la quota è del 38,3%. Il centrodestra prevale nettamente sul centrosinistra (dal 46,4% al 29,9%). 

Secondo gli elettori Giorgia Meloni è la grande favorita della campagna elettorale: vincerà per il 39% del campione. Il 13%, invece, ritiene più probabile l'affermazione del Pd. Pagnoncelli spiega che l'ottimismo è più alto tra gli elettori di centrodestra (il 59% indica la vittoria della Fdl) rispetto a quelli di centrosinistra (il 42% prevede la vittoria del Pd contro il 34% che prevede la vittoria dei Fratelli di Italia): "Questo è un fatto che potrebbe avvantaggiare Meloni, perché di solito la maggior parte degli elettori incerti sale sul carro dei presunti vincitori".

Altre Notizie: Europee, il sondaggio: con Meloni candidata Fratelli d'Italia al 30%, Pd con Schlein al 20,5%; Sondaggi politici, Fratelli d'Italia risale al 27%; Sondaggio politico, i primi partiti calano: il voto 'oggi';