Sondaggio Ipsos : Terzo Polo supera Forza Italia

sondaggio ipsos
Un SondaggioIpsos illustrato oggi da Nando Pagnoncelli sul Corriere della Sera dice che Fdi e Pd sono i primi due partiti con una differenza di un punto, mentre Lega e Movimento 5 Stelle sono appaiati e il TerzoPolo ottiene più voti di ForzaItalia. Nel Sondaggio Fdi ha una percentuale del 24% con una crescita dello 0,7% rispetto a fine luglio, mentre il Pd è al 23%. La Lega è stabile al 13,4% mentre il M5s, a parità di percentuale, cresce del 2,1%. Azione/Italia Viva ha l'11,5% mentre ForzaItalia è all'8% e scende di un punto. Sinistra/verdi è al 4,1% e Italexit al 3%. Tra indecisi e astensionisti la quota è del 38,3%. Il centrodestra prevale nettamente sul centrosinistra (dal 46,4% al 29,9%).

Secondo gli elettori Giorgia Meloni è la grande favorita della campagna elettorale: vincerà per il 39% del campione. Il 13%, invece, ritiene più probabile l'affermazione del Pd. Pagnoncelli spiega che l'ottimismo è più alto tra gli elettori di centrodestra (il 59% indica la vittoria della Fdl) rispetto a quelli di centrosinistra (il 42% prevede la vittoria del Pd contro il 34% che prevede la vittoria dei Fratelli di Italia): "Questo è un fatto che potrebbe avvantaggiare Meloni, perché di solito la maggior parte degli elettori incerti sale sul carro dei presunti vincitori".

Sondaggi politici: calano Fratelli d’Italia e PD, crescono M5S, Lega, Forza Italia e Azione
Secondo il sondaggio Euromedia Research per Porta a Porta, se si votasse oggi Fratelli d’Italia resterebbe il primo partito con il 29,6%, nonostante un calo dello 0,4% rispetto alla rilevazione del 17 marzo.

Sondaggi politici: Fratelli d'Italia al 30%, Partito Democratico al 23,4%
Secondo l'ultimo sondaggio Euromedia Research per 'Porta a Porta', aggiornato al 18 marzo 2025, Fratelli d'Italia (FdI) ha raggiunto il 30% delle intenzioni di voto, registrando un incremento dello 0,2% rispetto alla rilevazione del 5 marzo.

Donald Trump si prepara al discorso al Congresso: calo di popolarità nei sondaggi
Alla vigilia del suo primo discorso ufficiale al Congresso dal ritorno alla Casa Bianca, il presidente Donald Trump registra un calo di popolarità nei sondaggi.