Ucraina : oggi si firma accordo sul grano

ucraina oggi
Occhi della comunità internazionale puntati su Istanbul, dove nel pomeriggio i rappresentanti di Ucraina, Russia, Turchia e il segretario generale delle Nazioni Unite, Guterres, firmeranno l'accordo per riprendere le esportazioni di grano ucraino attraverso il Mar Nero. L'annuncio del raggiungimento dell'intesa è arrivato ieri sera dall'ufficio del presidente turco Erdogan. Una nota spiega che è stato raggiunto "un accordo generale" sul piano stilato dall'Onu durante i colloqui a Istanbul la scorsa settimana, i cui dettagli non sono noti.

Trump propone tregua di 30 giorni tra Russia e Ucraina: Pronto a mediare per una pace duratura
Donald Trump lancia un appello diretto a Vladimir Putin proponendo una tregua incondizionata di 30 giorni tra Russia e Ucraina.

Donald Trump apre alla tregua di Putin: Mosca chiede incontro e lui rilancia su pace Russia-Ucraina
Donald Trump cambia tono sulla guerra tra Russia e Ucraina, lodando l’annuncio del cessate il fuoco di tre giorni proclamato da Vladimir Putin dall’8 all’11 aprile.

Ucraina-Russia, Zelensky apre a tregua immediata. Trump frena: Forse la pace è impossibile
Volodymyr Zelensky ha dichiarato che un cessate il fuoco tra Ucraina e Russia è possibile “anche da oggi” e dovrebbe durare almeno 30 giorni per favorire un ritorno alla diplomazia.