La Juventus registra la più grande perdita finanziaria nella storia ...A TADEI PIVK E GIUDITTA TURINI IL DELICIOUS TRAIL DOLOMITIMaratona di Berlino 2022 - la DIRETTA STREAMING domenica 25 ...POKÉMON: LE CRONACHE DI ARCEUS”, DEBUTTANO SU NETFLIXItalian Esports Awards, tutte le nomination del 2022I Pokémon invadono il Flagship store Rinascente a MilanoMilano Fashion Week 2022: Motorola celebra il connubio tecnologia e ...Ballando con le stelle 2022 : concorrenti e giuria show di Rai1Wanda Nara e Mauro Icardi si separano : l' annuncio su InstagramAndrea Delogu rifiutata al ristorante perché vestita maleGF Vip Luca Salatino : mi volevo suicidareXiaomi Robot Vacuum-Mop 2S Robot Aspirapolvere e Lavapavimenti Sconto ...Proscenic WashVac F20 3 Aspirapolvere Senza Fili Lavapavimenti Sconto ...Samsung Galaxy Z Fold4 Smartphone 5G Sconto e OffertaEA SPORTS - MIGLIORI VALUTAZIONI GIOCATRICI FEMMINILI FIFA 23Roger Federer giocherà la sua ultima partita, un doppio con Rafael ...The Elder Scrolls Online - la live per l’evento l'Eredità dei bretoni ...PICO 4 l’headset VR all-in-one leggero2N aggiorna il sistema operativo per soddisfare le priorità dei ...La patch 2.5 del PTR di Diablo II: Resurrected ora disponibileDreamWorks Dragons: Leggende dei Nove Regni disponibileHearthstone - Il Mini-set La Fauce è Uguale per Tutti“IL TALENTO DI MR. CROCODILE” IN JUST DANCE 2023 EDITION!GTA online: Dinka Kanjo SJ e Postlude ora disponibiliLoL Esports e Lil Nas X presentano STAR WALKIN - l'inno dei Mondiali ...
di Zazoom di domenica 12 giugno 2022

Referendum giustizia 2022 : Ecco la spiegazione dei 5 quesiti

Referendum

Oggi Domenica 12 giugno, oltre alle elezioni amministrative di alcuni comuni, in tutta Italia si potrà votare anche per il referendum sulla giustizia promosso da Lega e Radicali. Sarà possibile commentare cinque domande abrogative, che chiedono l'abrogazione totale o parziale delle leggi vigenti: chi è favorevole all'abrogazione dovrà quindi votare “” e chi è contrario “no”. 

Perché il referendum sia valido è necessario raggiungere il quorum, cioè la maggioranza degli aventi diritto al voto deve partecipare al voto. Si potrà votare solo la domenica, dalle 7 alle 23. Sarà possibile ritirare cinque schede di cinque colori diversi, una per ogni domanda. Chi vuole esprimersi e contribuire al quorum solo per alcune delle cinque domande, può chiedere di ritirare solo le carte che gli interessano. Le domande si possono leggere e saranno riportate integralmente sulle schede, ma non tutte sono comprensibili da chi non conosce l'argomento: di seguito trovate una breve spiegazione di ciascuna. 

Ecco cosa cambierebbe in caso di vittoria del Sí, le ragioni a favore e quelle contrarie quesito per quesito.

I 5 quesiti del referendum

  1. Quesito 1: abolizione legge Severino
  2. Quesito 2: limitazione delle misure cautelari
  3. Quesito 3: separazione delle carriere tra giudici e pm
  4. Quesito 4: valutazione dei magistrati
  5. Quesito 5: elezione dei membri togati del Csm

Altre News per: referendumgiustizia2022eccospiegazionequesiti