Guerra Ucraina, Kiev : Russi verso centro Severodonetsk

"La nostra priorità assoluta è la liberazione delle regioni di Donetsk e Lugansk", ha detto il ministro degli Esteri russo Lavrov al canale francese Tf1. Le forze russe hanno colpito la città di Novyi Buh, nell'oblast di Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina, la scorsa notte. Lo hanno riferito le autorità locali, citate dal Kyiv Independent.
Il consiglio comunale di Novyi Buh ha riferito che la parte centrale della città ha subito danni significativi a causa di un attacco aereo russo. Al momento non sono disponibili informazioni sulle vittime. Le truppe ucraine hanno bombardato il villaggio di Yasinovataya, sparando quattro colpi di calibro 122 mm. L'ufficio di rappresentanza della Repubblica popolare di Donetsk presso il centro congiunto per il controllo e il coordinamento del cessate il fuoco (JCCC) ha riferito sul suo canale Telegram. Lo riporta Ria Novosti.
Yasinovataya si trova a circa 25 chilometri a nord di Donetsk e contiene la più grande stazione ferroviaria dell'ex Unione Sovietica.
Timori di una Terza guerra mondiale in Europa entro dieci anni: la Russia vista come minaccia principale
Una crescente preoccupazione per l’eventualità di una Terza guerra mondiale emerge da un sondaggio condotto da YouGov in cinque Paesi europei — Italia, Germania, Francia, Spagna e Regno Unito — secondo cui tra il 41% e il 55% degli intervistati ritiene probabile un conflitto globale entro i prossimi 5 o 10 anni.
Trump attacca Zelensky dopo lo stop ucraino al piano di pace USA: Dichiarazioni incendiarie, così si prolunga la guerra
L'Ucraina si dice pronta a negoziare con la Russia, ma non ad arrendersi, e rifiuta ancora una volta di riconoscere la Crimea come territorio russo.
Donald Trump accusa Biden e Zelensky: La guerra è colpa loro, Putin non l’avrebbe fatto con me
Donald Trump torna ad attaccare duramente Joe Biden e Volodymyr Zelensky, attribuendo a loro la responsabilità dello scoppio della guerra tra Russia e Ucraina.