Zazoom di 24 mag 2022

Guerra Ucraina : La Russia prepara nuova offensiva

guerra ucraina

L'esercito russo si prepara a riprendere l'offensiva nell'area di Vasylivka a Zaporizhzhia in direzione Bakhmut. Lo scrive lo stato maggiore generale delle forze armate ucraine, citato da Ukrainska Pravda. Le truppe russe stanno rafforzando e raggruppando nell'area le loro unità, mentre non smette l'offensiva nella zona operativa orientale, dove continua 'un fuoco intenso' lungo l'intera linea e nelle profondità della difesa Ucraina a Donetsk, Slobozhanskye Pivdennobuzhsky.

L'Ue probabilmente concorderà un embargo sulle importazioni di petrolio russo "entro pochi giorni"," raggiungeremo la svolta ma un embargo petrolifero non dovrebbe essere l'unico obiettivo, non significa automaticamente che Putin è indebolito". Lo ha detto il ministro dell'Economia tedesco Robert Habeck in un'intervista all'emittente Zdf. "E' una misura insolita -ha affermato- ma anche questi sono tempi insoliti. E su questo si sta lavorando. Tuttavia, l' idea funziona solo se partecipa un gran numero di Paesi, e questo manca ancora".

L'attuale Guerra in corso tra Russia e Ucraina accresce il bisogno di una regione indo-pacifica libera da conflitti interni. Lo ha detto il presidente americano Biden, a Tokyo per presiedere la riunione Quad che ospita le delegazioni di Giappone e Stati uniti e i premier di India e Australia. Secondo Biden l'accordo tra i paesi del Quad non è "moda passeggera" e l'intento è che prosperi per anni. Gli fa eco il giapponese Kishida:"Nessun paese dovrebbe trovarsi nella situazione dell' Ucraina in questa parte del mondo".

IL ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, sostiene che sono ancora 580le aziende straniere pienamente attive in Russia, nonostante le sanzioni. Secondo la stampa di Kiev, Kuleba ha sottolineato che, mentre 1.439 società hanno lasciato la Russia, tutti gli altri sono "al lavoro, come al solito".

"Non accetto nessun incontro con mediatori russi, ma solo con il presidente Putin, e la questione sul tavolo deve essere una sola: far finire la Guerra". Così il presidente ucraino Zelensky, citato dall'agenzia Ukrinform. "Senza di lui non si prendono decisioni, dobbiamo esserne ben consapevoli", ha aggiunto. "Stiamo pagando un prezzo alto, ma ci sarà sicuramente una vittoria, perché non c'è altra via d'uscita", ha affermato. "Qualsiasi Guerra finisce con la diplomazia, la diplomazia può portare alla pace. Lo desiderano tutti".

  • Trump attacca Liz Cheney: Falco di guerra e minacce di violenza - Durante un evento elettorale a Glendale, Arizona, l'ex presidente Donald Trump ha rivolto pesanti attacchi all'ex deputata repubblicana Liz Cheney, definendola un "falco di guerra radicale" e suggerendo che dovrebbe essere sottoposta a violenza armata.
  • Zelensky critica USA e NATO: aiuti insufficienti per la guerra in Ucraina - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky esprime frustrazione per i ritardi negli aiuti militari dagli Stati Uniti e dalla NATO in un momento critico della guerra contro la Russia. Nonostante le promesse iniziali, Zelensky ha affermato che l'Ucraina ha ricevuto solo il 10% del pacchetto di aiuti approvato dal Congresso USA all'inizio dell'anno, ritenendo che la burocrazia rallenti l'invio di armamenti necessari per affrontare le forze russe, che continuano a fare progressi nel Donetsk.
  • Ghali: In Palestina non è guerra, ma genocidio - Ghali ha espresso la sua opinione sulla situazione in Palestina, dichiarando che non si tratta semplicemente di una guerra, ma di un vero e proprio genocidio. L'artista ha rilasciato queste dichiarazioni prima di esibirsi al Forum di Assago, lamentando la sua assenza al concerto “Per la Pace - Live contro le guerre” che si è tenuto il 23 ottobre.