Putin prepara nuova offensiva : se Svezia e Finlandia nella Nato conseguenze di vasta portata

putin prepara
La guerra in Ucraina entra nel suo 81° giorno. Il presidente della Finlandia ufficializza l'intenzione di Helsinki di aderire alla NATO, mentre la Svezia lo farà martedì. "La minaccia nucleare di Mosca è molto grave, questa è la decisione giusta per la nostra sicurezza", ha affermato il primo ministro Sanna Marin. Vladimir Medinsky, capo della delegazione russa al dialogo con Kiev, annuncia che i combattenti del battaglione Azov non possono essere oggetto di "trattative politiche" in quanto "criminali di guerra".

Intanto da Kiev arriva la notizia dei riservisti russi: "Stanno addestrando 2.500 da mandare subito al fronte". Per Zelensky la Russia prepara un nuovo assalto al Donbass: "Noi siamo pronti, non vogliono ammettere di essere in un vicolo cieco".

Altri aggiornamenti su Putin

Tregua annunciata da Putin: Kiev denuncia nuovi attacchi russi su Sumy
È scattata alla mezzanotte di oggi, giovedì 8 maggio, la tregua unilaterale proclamata da Vladimir Putin in occasione del Giorno della Vittoria, ma il cessate il fuoco non sembra trovare riscontro sul campo.

Donald Trump apre alla tregua di Putin: Mosca chiede incontro e lui rilancia su pace Russia-Ucraina
Donald Trump cambia tono sulla guerra tra Russia e Ucraina, lodando l’annuncio del cessate il fuoco di tre giorni proclamato da Vladimir Putin dall’8 all’11 aprile.

Putin mostra la palestra privata al Cremlino: Mi alleno ogni giorno per un'ora e mezza
Vladimir Putin, 72 anni, ha rivelato la sua routine di allenamento quotidiano in un documentario intitolato “Russia.