di Zazoom di mercoledì 11 maggio 2022

Apple non li produrrà mai più iPod

apple produrrà
Come il Walkman prima e il lettore CD portatile poi, ora è giunto il momento per lo strumento che più di ogni altro, negli ultimi vent'anni, ha rivoluzionato il modo di concepire e ascoltare la musica. Apple ha deciso di porre fine all'era dell'iPod, in un mondo dominato dallo streaming audio ormai da diversi anni. L'indiscrezione era già filtrata nelle scorse settimane, ora è arrivata anche la conferma dell'azienda: il colosso di Cupertino non produrrà più i nuovi iPod, nello specifico i modelli 'touch' di ultima generazione. Il portale ufficiale di vendita italiano ha già una scritta eloquente: "fino ad esaurimento scorte". 

A rendere un ultimo omaggio al lettore di musica digitale con la mela è stato il vicepresidente marketing di Apple, Greg Joswiak, che ha sottolineato - se mai necessario - come l'esperienza musicale può essere vissuta su altri dispositivi dell'azienda. casa, su tutti gli iPhone. iPod è stato lanciato dalla mente rivoluzionaria di Steve Jobs pochi mesi dopo aver portato alla ribalta iTunes, il software Apple che permetteva di acquistare singole canzoni e organizzarle in cartelle. Un'era geologica sembra essere passata, ma fino al 2019 è stato il sistema di gestione della musica per i dispositivi del colosso americano, fino a lasciare il posto a tre diverse app: quella per la musica, per i podcast e, infine, Apple TV. 

ITunes e iPod sono stati a loro modo un'intuizione epocale, che da un lato ha segnato il passaggio dalla musica analogica a quella digitale e dall'altro ha riportato quest'ultima sul letto della legalità, in un periodo in cui le app hanno scatenato l'illegalità scaricare musica. Nel corso di due decenni iPod ha saputo rinnovarsi, mantenendo sempre un design elegante e minimale, con una rotella di scorrimento per la navigazione e una capacità sempre maggiore: dai 5GB iniziali, infatti, si è passati ai 256 della iPod Touch, ancora sul mercato. Diverse varianti si sono alternate, da iPod mini a iPod nano a shuffle

Un percorso di costante crescita e innovazione, fino a quando gli smartphone non hanno preso il sopravvento, riuscendo a coniugare chiamate, fotocamere e app per l'ascolto della musica. Quello che c'è oggi sul mercato è un iPod per nostalgici, un'icona che permette di utilizzare anche molte app disponibili su iPhone, ma senza quell'innovazione che gli permetterebbe comunque di ritagliarsi una fetta di mercato e l'interesse degli utenti. . Come tutte le belle storie, anche la sua è giunta al termine. Rimarrà sempre il ricordo di un lettore musicale che ha segnato la vita di milioni di persone nel mondo più di ogni altro.

Altre Notizie: Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina - Pechino: Ragioni di sicurezza; Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina - Pechino: Pericolose per sicurezza; Samsung strappa ad Apple il primo posto nelle vendite di smartphone;