Live di Siviglia-Roma Europa League 2022/2023, Dybala c’è!EcoFlow - offerta impianto fotovoltaico da balcone PowerStreamPRIDE MONTH 2023 | Da Trust prodotti gaming e genderlessLa scomparsa di Giulia Tramontano da Senago : Un litigio con il ...SHOPFULLY E GRUPPO VICENZI PUNTANO SU L DIGITALEMOBILE SUIT GUNDAM BATTLE OPERATION 2 ARRIVA OGGI SU PCBattlefield 2042 - Note di sviluppo della Stagione 5Alessandro Impagnatiello : fidanzato di Giulia Tramontano scomparsa a ...Diletta Leotta: La Dolce Attesa con Loris Karius e il Colpo di ...Rumors di divorzio tra Harry e Meghan: Cosa c'è di vero dietro il ...Pnrr e RepowerEu: Una grande occasione per ottimizzare e migliorare ...Microsoft Copilot: Il Nuovo Assistente Digitale Intelligente su ...Windows 11: Caratteristiche, Requisiti e Vantaggi rispetto a Windows ...Windows 10: Caratteristiche, Fine del Supporto e la Scelta tra ...The Sims 4 svela i kit Revival Grunge e Angolo LibreriaRed Dead Online: Bonus per i Distillatori e altroIn Metal: Hellsinger le hit delle più grandi band del mondoSILENT HILL: Ascension - nuovo trailer svelatoFARMING SIMULATOR 22: NUOVO HAY & FORAGE PACK NUOVI BRAND E MACCHINARIUn viaggio infernale: la strada per Diablo IVImplementata la prima rete fixed wireless 5G europeaEverdream Valley è ora disponibile per PC, PS4 e PS5!SPIDER-MAN: ACROSS THE SPIDER-VERSE ACCESSORI E GADGET DAL MULTIVERSO!MSI e Mercedes-AMG al Computex 2023ASUS al Computex 2023
di Zazoom di mercoledì 27 aprile 2022

Attenti ai Sintomi : epatite acuta in una bimba di 8 mesi

attenti

L'epatite acuta tra i bambini ora fa paura. Ieri è stato registrato un secondo caso sospetto nel Lazio e le famiglie, di fronte ai sintomi simil-influenzali tipici di questo periodo, ora temono il peggio. Tra epatite e Covid, infatti, non sanno più cosa pensare. «Manteniamo alta l'attenzione - ha detto ieri l'assessore regionale alla sanità, Alessio D'amato - ma senza allarmismi. Un nuovo caso di sospetta epatite acuta ad eziologia sconosciuta in una bambina di 8 mesi è stato segnalato dal Seresmi, il servizio di sorveglianza regionale di malattie infettive. 

Il bambino è ricoverato in buone condizioni generali: "E' in corso un approfondimento dell'indagine epidemiologica - ha spiegato D'Amato-". Il ministero della Salute ha allertato la rete nazionale dei pediatri per raccogliere e segnalare ogni nuova il problema ora sono le segnalazioni: in questo periodo ci sono sbalzi di temperatura e raffreddori, febbri e gastroenteriti e le famiglie, di fronte a questi sintomi, si scatenano tra i tamponi a causa del Covid e, ora, anche la paura dell'epatite tra i piccoli .

«Le famiglie possono contare su di noi - ha spiegato la dott.ssa Teresa Rongai, presidente della federazione dei pediatri del Lazio - vengono da due anni di paura e ci chiamano a capire come muoverci. Le temperature di questo periodo facilitano la diffusione di virus che causano febbre, problemi intestinali e congiuntivite che possono durare anche settimane. Abbiamo casi di enterovirus, norovirus e rotavirus. La paura ci porta a pensare all'epatite ma i sintomi sono diversi”. 

I pediatri di famiglia sono in costante contatto con i servizi pediatrici del Policlinico Umberto I, del Policlinico Gemelli e del Bambino Gesù. Il consiglio è di rivolgersi al pediatra per un confronto: "L'epatite - spiega Rongai - è caratterizzata da febbre alta, urine scure e forte malessere generale. Bisognerebbe chiedere chiarimenti di pediatri: siamo chiamati a ricoprire anche un ruolo di assistenza psicologica: per le famiglie questo è un periodo durissimo”.

Altre News per: attentisintomiepatiteacutabimbamesi

Advertising