Aggiornamento campagna FIFA 22 - Shapeshifters, Team 2COD VANGUARD E WARZONE: PRESENTAZIONE BATTLE PASS E BUNDLE STAGIONE ...GTA Online: brucia gli pneumatici e ottieni bonus di LS Tuners per ...NVIDIA GeForce RTX Serie 30 Pronte & in Stock F1 22: i piloti indovinano la valutazione dei loro compagniOrganizzare un torneo di videogames in casa: quali giochi non possono ...Ucraina e Moldavia saranno presto nell'Unione EuropeaAntonino Spinalbese : Spero che tra Belen Rodriguez e De Martino duri ...Guerra Ucraina : Gli Stati Uniti inviano a Kiev altri 450mln di armiNo Man’s Sky sarà disponibile a ottobre 2022 per Nintendo SwitchRay-Tracing per A Plague Tale: Requiem” e Genshin Impact su GeForce ...POCO F4 e POCO X4 GT: Presentati40 anni di Deejay, Linus : Le radio si sono rinnovate, ma ormai i ...Sony lancia oggi la nuova versione del Playstation PlusRogue Spirit: Nuovo update in arrivo il 7 di luglioSmart Home Dashboard: disponibile in Italia su Fire TVTaiko no Tatsujin Rhythm Festival arriva il 14 ottobreCall of Duty: Mobile - Season 6: To The Skies arriva il 30 giugnoXenoblade Chronicles 3 arriverà su Nintendo Switch il 29 luglioQuickload powered by OGR Torino: dal 25 luglio al 30 settembreArriva Nilah, nuovo campione di League of LegendsMERCENARI DI VENTURA, STAGIONE 4 DI CALL OF DUTY: VANGUARD E WARZONE ...EA Sports crea una colonna sonora per il lancio di F1 22Laura De Rovere stroncata da un male incurabile : Mamma 50enne lascia ...Architettura d'interni, sempre più contemporanea
di Zazoom di mercoledì 27 aprile 2022

Attenti ai Sintomi : epatite acuta in una bimba di 8 mesi

attenti

L'epatite acuta tra i bambini ora fa paura. Ieri è stato registrato un secondo caso sospetto nel Lazio e le famiglie, di fronte ai sintomi simil-influenzali tipici di questo periodo, ora temono il peggio. Tra epatite e Covid, infatti, non sanno più cosa pensare. «Manteniamo alta l'attenzione - ha detto ieri l'assessore regionale alla sanità, Alessio D'amato - ma senza allarmismi. Un nuovo caso di sospetta epatite acuta ad eziologia sconosciuta in una bambina di 8 mesi è stato segnalato dal Seresmi, il servizio di sorveglianza regionale di malattie infettive. 

Il bambino è ricoverato in buone condizioni generali: "E' in corso un approfondimento dell'indagine epidemiologica - ha spiegato D'Amato-". Il ministero della Salute ha allertato la rete nazionale dei pediatri per raccogliere e segnalare ogni nuova il problema ora sono le segnalazioni: in questo periodo ci sono sbalzi di temperatura e raffreddori, febbri e gastroenteriti e le famiglie, di fronte a questi sintomi, si scatenano tra i tamponi a causa del Covid e, ora, anche la paura dell'epatite tra i piccoli .

«Le famiglie possono contare su di noi - ha spiegato la dott.ssa Teresa Rongai, presidente della federazione dei pediatri del Lazio - vengono da due anni di paura e ci chiamano a capire come muoverci. Le temperature di questo periodo facilitano la diffusione di virus che causano febbre, problemi intestinali e congiuntivite che possono durare anche settimane. Abbiamo casi di enterovirus, norovirus e rotavirus. La paura ci porta a pensare all'epatite ma i sintomi sono diversi”. 

I pediatri di famiglia sono in costante contatto con i servizi pediatrici del Policlinico Umberto I, del Policlinico Gemelli e del Bambino Gesù. Il consiglio è di rivolgersi al pediatra per un confronto: "L'epatite - spiega Rongai - è caratterizzata da febbre alta, urine scure e forte malessere generale. Bisognerebbe chiedere chiarimenti di pediatri: siamo chiamati a ricoprire anche un ruolo di assistenza psicologica: per le famiglie questo è un periodo durissimo”.

Altre News per: attentisintomiepatiteacutabimbamesi