Primo sguardo allo skateBenvenuti a Redfall! – Nuovo trailerL'Evento Estivo arriva a Sunrise VillageAssetto Corsa Competizione è il nuovo videogioco ufficiale di FIA ...GIANTS SOFTWARE A GAMESCOMNVIDIA Studio: arriva il driver di giugnoGhostrunner: Disponibile da oggi la Complete EditionGuerra Ucraina Zelensky : il video dell'attacco missilistico a ...Bandai Namco annuncia DORAEMON STORY OF SEASONS: FRIENDS OF THE GREAT ...Post Covid-19 : dopo la guarigione rischio depressioneLibano : torturati dal datore di lavoro con martellate, elettrochoc e ...Covid, Napoli : I positivi non fanno il tampone per non perdere le ...KONAMI estende la partnership con il Bayern MonacoROGUEBOOK: DISPONIBILE SU STADIASony presenta “INZONE”, nuovo brand gaming per PCWay of the Hunter uscirà ad agostoNZXT presenta le Capture Card Signal 4K30 e Signal HD60Farming Simulator 22 - Kubota Pack disponibileGotham Knights: svelato il trailer ufficiale dedicato a RobinGame Ready driver per F1 22 disponibiliMARIO + RABBIDS SPARKS OF HOPE ARRIVA A OTTOBREBandai Namco ha annunciato PAC-MAN WORLD Re-PACSuper Bomberman R 2! in arrivo nel 2023Code: To Jin Yong atteso per il Q3 del 2022GameStop: nuovo stock di PS5 in arrivo
di Zazoom di sabato 23 aprile 2022

Mascherina al chiuso : proroga obbligo primo maggio

Mascherine

Dal 1° maggio, secondo quanto appreso da fonti parlamentari, arriverà un'ordinanza del ministro Speranza che estenderà l'obbligo di indossare la mascherina anche al chiuso anche a maggio, ma non ovunque. Non è ancora ufficiale, ma - secondo fonti parlamentari - il governo avrebbe deciso sulla base della mediazione, come accade ormai da oltre un anno. Da un lato i rigoristi - guidati dal ministro della Salute Speranza - che, visto il numero ancora elevatissimo di contagi, vorrebbero rallentare il percorso di addio alle restrizioni contro il Covid, dall'altro gli aperturisti - in primis di tutta la Lega - che spingono a cancellare quanto prima tutte le regole. Ancora una volta si è trovato un punto di incontro sul tema di cui si parla ormai da settimane: l'eliminazione dell'obbligo di indossare le Mascherine al chiuso.

Il governo, con il decreto Covid di fine marzo, aveva previsto per il 1° maggio la fine dell'obbligo del pass verde e della mascherina al chiuso. Sostanzialmente confermato l'addio alla certificazione verde, in quanto resterà obbligatoria solo per accedere alle RSA e agli ospedali, mentre sulla mascherina la mediazione ha comportato un prolungamento dell'obbligo di indossarla al chiuso.

L'intervento del governo non arriverà con un nuovo decreto - lo sanno sempre le fonti parlamentari - ma con una nuova ordinanza del ministro Speranza, che estenderà l'obbligo di indossare la mascherina al chiuso in una serie di situazioni:

  1. sul trasporto pubblico urbano o extraurbano, quindi sia locale che a lunga percorrenza (autobus, metro, treni, aerei, navi, bus)
  2. cinema e teatro
  3. sale per concerti
  4. ambienti di lavoro

Al contrario, all'interno di bar, ristoranti, negozi, palestre e tutte le altre attività indoor non menzionate nella short list citata nelle indiscrezioni, la mascherina non sarà più obbligatoria dal 1° maggio. In ogni caso resta ferma la raccomandazione di indossarlo in ogni situazione di assembramento dove non sia garantita la distanza di sicurezza di un metro.

Manca una settimana alla scadenza delle restrizioni, quindi l'ufficialità arriverà durante la prossima settimana. Con la firma di tale ordinanza da parte del ministro Speranza, la proroga dovrebbe arrivare presumibilmente a fine maggio, o al più tardi all'inizio dell'estate. C'è da dire che - dopo due anni di pandemia e con un numero così alto di contagi - in metropolitana o al centro commerciale potremmo continuare a vedere tante Mascherine, anche quando l'obbligo sarà scaduto.

Altre News per: mascherinachiusoprorogaobbligoprimomaggio