Addebito improprio! Il Canone Rai dal 2023 non si pagherà più in bolletta

addebito improprio
Dal 2023 è stato tolto dalla bolletta elettrica il Canone Rai. È quanto prevede un ordine del giorno presentato da Maria Laura Paxia (Gruppo misto) per il decreto energia approvato oggi alla Camera. Accolta dal Governo - rappresentato alla Camera da Vannia Gava, Sottosegretario alla Transizione Ecologica - prima come raccomandazione, è stata poi accolta con riformulazione (senza quindi dover essere messa ai voti) prevedendo "l'adozione di provvedimenti normativi volti a separare le Canone Rai dal 2023”. Paxia ha sottolineato che ciò "fa seguito all'impegno che l'Italia aveva nei confronti dell'Unione Europea di disaggregare il Canone Rai" come "addebito improprio". Il Canone per la tv pubblica si paga con la bolletta del 2017, introdotta con un provvedimento del governo Renzi che aveva come finalità la lotta all'evasione fiscale.

Canone Rai 2025: importo, modalità di pagamento ed esenzioni
Il canone Rai rappresenta una delle imposte più discusse in Italia, collegata al possesso di apparecchi televisivi.

Dl fisco è legge: rateizzazioni, canone Rai e novità fiscali
Il decreto fiscale ha ricevuto il via libera definitivo della Camera dei Deputati il 5 dicembre con 151 voti favorevoli, 111 contrari e 4 astenuti.

Approvato il dl fiscale: divisioni nella maggioranza su canone Rai, sanità e bonus Natale
La Commissione Bilancio del Senato ha approvato il decreto fiscale collegato alla manovra finanziaria, introducendo diverse misure chiave.