Guerra Ucraina : trovata stanza tortura a Bucha

Le immagini satellitari della città Ucraina di Bucha mostrano una trincea di quindici metri scavata nel terreno di una chiesa, che indicherebbe la presenza di una fossa comune per i cadaveri dei civili uccisi. Le immagini riportate dal Guardian, sono state scattate il 31 marzo dalla società privata statunitense Maxar Technologies. Per Zacharova, portavoce degli Affari esteri di Mosca, i video dei civili morti a Bucha sono stati ordinati dagli Stati Uniti per incolpare la Russia. Mosca ha chiesto una riunione d'urgenza del Consiglio delle Nazioni Unite.
"Nelle guerre si possono assumere decisioni tanto crudeli da travalicare ogni limite di orrore. Disseminare il terreno di mine anti-uomo e usare ordigni speciali, che hanno come scopo terrorizzare la popolazione e provocare stragi di cittadini inermi, è una di queste e costituisce un crimine contro l'umanità". Così il presidente Mattarella nel messaggio per la Giornata contro mine e ordigni inesplosi. "Fermare le guerre e e le distruzioni è possibile affermando in ogni dove le ragioni della civiltà umana", afferma.
Timori di una Terza guerra mondiale in Europa entro dieci anni: la Russia vista come minaccia principale
Una crescente preoccupazione per l’eventualità di una Terza guerra mondiale emerge da un sondaggio condotto da YouGov in cinque Paesi europei — Italia, Germania, Francia, Spagna e Regno Unito — secondo cui tra il 41% e il 55% degli intervistati ritiene probabile un conflitto globale entro i prossimi 5 o 10 anni.
Trump attacca Zelensky dopo lo stop ucraino al piano di pace USA: Dichiarazioni incendiarie, così si prolunga la guerra
L'Ucraina si dice pronta a negoziare con la Russia, ma non ad arrendersi, e rifiuta ancora una volta di riconoscere la Crimea come territorio russo.
Donald Trump accusa Biden e Zelensky: La guerra è colpa loro, Putin non l’avrebbe fatto con me
Donald Trump torna ad attaccare duramente Joe Biden e Volodymyr Zelensky, attribuendo a loro la responsabilità dello scoppio della guerra tra Russia e Ucraina.