Guerra Ucraina : trovata stanza tortura a Bucha

guerra ucraina
L'esercito ucraino ha trovato a Bucha una camera di tortura usata dai soldati russi con i cadaveri di 5 civili piegati in avanti e le mani legate dietro la schiena. Lo riferisce l'agenzia Unian. I soldati russi avrebbero utilizzato il seminterrato di un sanatorio per bambini locale chiamato "radiante". Fonti dei media ucraini avrebbero diffuso informazioni sul presunto comandante delle truppe russe a Bucha.

Le immagini satellitari della città Ucraina di Bucha mostrano una trincea di quindici metri scavata nel terreno di una chiesa, che indicherebbe la presenza di una fossa comune per i cadaveri dei civili uccisi. Le immagini riportate dal Guardian, sono state scattate il 31 marzo dalla società privata statunitense Maxar Technologies. Per Zacharova, portavoce degli Affari esteri di Mosca, i video dei civili morti a Bucha sono stati ordinati dagli Stati Uniti per incolpare la Russia. Mosca ha chiesto una riunione d'urgenza del Consiglio delle Nazioni Unite.

Guerra Ucraina : trovata stanza tortura a Bucha

Leggi anche Allerta guerra a Berlino: ospedali e autorità si preparano a scenari di crisi

"Nelle guerre si possono assumere decisioni tanto crudeli da travalicare ogni limite di orrore. Disseminare il terreno di mine anti-uomo e usare ordigni speciali, che hanno come scopo terrorizzare la popolazione e provocare stragi di cittadini inermi, è una di queste e costituisce un crimine contro l'umanità". Così il presidente Mattarella nel messaggio per la Giornata contro mine e ordigni inesplosi. "Fermare le guerre e e le distruzioni è possibile affermando in ogni dove le ragioni della civiltà umana", afferma.