Voto in Ungheria : Orban resta favorito

voto ungheria
Seggi aperti in Ungheria per le elezioni parlamentari. Il premier Orban spera che il risultato porti al suo quarto mandato consecutivo come primo ministro. Capo del partito conservatore Fidesz, Orban è al potere da 12 anni e rimane il favorito anche in questa votazione. L'opposizione appare per la prima volta unita, con un'alleanza tra 6 partiti che viene nominata dal moderato Peter Marki-Zay, nel tentativo di riportare l'Ungheria sulla scia dell'europeismo. La guerra in Ucraina pesa molto sul Voto. Orban, un pro Putin, ha cercato di mantenere la neutralità.

Le elezioni di domenica a Budapest sono le prime in Europa dall'inizio della guerra nel vicino paese dell'Ucraina. Il governo ha spaccato anche il fronte di Visegrad con la decisione di non sanzionare Mosca, mentre nel Paese soprattutto i giovani temono un ulteriore spostamento verso est. Fidesz è ancora forte nelle aree periferiche e ha il controllo dei media, ma gli altri partiti riuniti dietro al nome di Peter Márki-Zay sperano in una svolta. Il parlamentare Tibor Bana: "Vogliamo riportare il nostro Paese dove merita, in Europa"

Referendum 8-9 giugno: lavoro, cittadinanza e voto da remoto, cosa cambia e come si vota
Domenica 8 giugno e lunedì 9 giugno, dalle ore 7 alle 23 e dalle 7 alle 15, gli italiani saranno chiamati alle urne per esprimersi su cinque referendum abrogativi.

Marine Le Pen: Useremo tutti gli strumenti legali per difendere democrazia e diritto al voto
"Non mi arrenderò". Marine Le Pen ha pronunciato queste parole durante la manifestazione del Rassemblement National a Place Vauban, a Parigi, pochi giorni dopo la condanna per appropriazione indebita di fondi pubblici e la conseguente ineleggibilità per cinque anni.

Voto di scambio politico-mafioso: 10 arresti tra Campania e Abruzzo
Questa mattina, la Direzione Investigativa Antimafia (DIA) di Salerno ha eseguito dieci arresti nelle province di Salerno e L'Aquila.