PGA TOUR 2K23 - Clubhouse Pass e Stagione 4Battlefield 2042 Stagione 5: Nuova Alba è disponibile da oggiEA SPORTS MADDEN NFL 24 OFFRE REALISMO E CONTROLLOGearBerry: offerte per gli Appassionati di Incisori Laser, Stampanti ...First Playable 2023: evento business per i videogiochi in ItaliaIKEA - Da luglio la limited edition Nytillverkad e le novità ...Le migliori piattaforme e-commerce: guida alla sceltaAnnunciato Le Mans Ultimate Wacom analizza l’importanza del copyright per gli artisti digitaliCisco Live 2023: da oggi il mondo è più connesso FRITZ! guida per impostare il firewall e porteProscenic si prepara all’estate con tanti prodotti in offertaBlizzard Halsey e Suga dei BTS insieme per Lilith (Inno di Diablo IV)Enrico Papi: tensioni e polemiche all'Isola dei Famosi 2023MARCELL JACOBS DOVREBBE AFFRONTARE OMANYALA E LYLES A PARIGI, SENZA ...Cuba Gooding Jr. raggiunge un accordo extragiudiziale per l'accusa di ...Tragico incidente a Offlaga: uomo muore dopo essere stato travolto da ...Lavoro, povertà e sicurezza: il dibattito tra Berlinguer, Boldrini e ...Cancro in aumento tra i giovani adulti: un'indagine sul fenomeno e le ...New York City denuncia Hyundai e Kia per negligenza nel prevenire il ...Sonia Bruganelli e Paolo Bonolis: Separati ma uniti più che mai - ...Il governo USA ha recuperato veicoli di origine non umana: le ...GTA Online: San Andreas Mercenaries il trailerDiablo IV è già il titolo più venduto Intel presenta le GPU Arc Pro A60 e Pro A60M
di Zazoom di giovedì 31 marzo 2022

Vivere a Roma, come Trasferirsi e Traslocare

Con oltre 2.500 anni di storia, Roma è uno delle città più antiche in Europa. Con un patrimonio religioso molto consistente, la città è anche soprannominata Caput Mundi (per intendere la Capitale del Mondo).

Infatti, fin dai tempi del Rinascimento, tutti i papi hanno perseguito un programma architettonico e urbanistico volto a fare di Roma la capitale artistica e culturale del mondo. Oggi è la terza città più visitata dell'Unione Europea e tra le destinazioni più popolari al mondo.

Con oltre 3 milioni di abitanti, Roma è la città più grande d'Italia. È anche la città più dinamica del paese con Milano. Infine, come capitale, concentra gran parte delle maggiori istituzioni.

Il clima è di tipo mediterraneo, caratterizzato da inverni freschi e umidi ed estati calde e secche. La temperatura media annuale è superiore a 20°C; 12°C a gennaio e 30°C ed oltre a luglio e agosto. Infine, la città ha ben 2.472 ore di sole all'anno.

Un importante patrimonio religioso, architettonico e culturale

Roma è da secoli un centro religioso e un luogo imprescindibile di pellegrinaggio, un fatto che deve molto alla presenza del Papa. Questo risiede infatti in Vaticano, Paese indipendente situato all'interno della capitale, unico esempio al mondo di Paese esistente all'interno di una città.

Naturalmente, questa forte presenza cattolica ha fortemente influenzato lo sviluppo della città che oggi gode di un patrimonio religioso incredibilmente ricco. Roma conta più di 900 chiese e molti luoghi e istituzioni di importanza religiosa come il Pontificio Istituto Biblico o la Pontificia Università Lateranense.

L'influenza papale ebbe anche un impatto significativo sull'architettura della città, che si sviluppò fortemente per continuare con l'obiettivo di affermarsi come capitale mondiale. Ci sono una moltitudine di stili architettonici a Roma. Qui nacquero lo stile barocco e neoclassico e lo sviluppo di nuove forme come archi, cupole e volte.

La città ha un'offerta culturale importante e variegata. Avrai l'opportunità di visitare molti luoghi e monumenti importanti come il Colosseo, il più grande anfiteatro mai costruito ai tempi dell'Impero Romano o il mitico Pantheon.

Roma ha anche un'importante scena artistica e musicale, la città dispone di molteplici sale per spettacoli e teatri, tra cui il Parco Della Musica, uno dei palchi musicali più grandi del mondo. Naturalmente, questa offerta culturale è completata da numerosi musei che toccano un'ampia varietà di argomenti e coprono tutti i periodi.

Infine, è una delle capitali europee più verdi. Gran parte della città è infatti occupata da parchi e giardini, soprattutto intorno alle ville come la famosa Villa Borghese.

Trasferirsi e Traslocare a Roma

Trasferirsi alla Roma non è particolarmente complicato, è comunque preferibile essere preparati per un trasloco nelle migliori condizioni.

Per la ricerca di un affitto o di un alloggio a Roma può bastare un'agenzia immobiliare. Per un trasferimento familiare, è piuttosto consigliata la scelta di una ditta di trasloco a Roma. L'agenzia di trasloco sinibaldi.com a Roma offre servizi chiavi in mano come ad esempio la custodia dei mobili.

Potrai usufruire di un servizio di trasloco veramente professionale, anche internazionale, a prezzi contenuti e di qualità, tenendo conto delle particolarità della città: come accesso ZTL, accesso al centro storico, tutti i permessi burocratici, occupazione suolo pubblico, e tanto altro ancora

Trasporti e Affitti

La città non è molto ben servita dai mezzi pubblici. È meglio scegliere un'abitazione vicino al posto di lavoro o alla scuola dei figli.

Quando si affitta una casa è consuetudine che l'inquilino paghi un acconto fino a 3 mesi di affitto.

In termini di prezzo, se vuoi affittare, costerà in media 982 euro per un appartamento in centro città. Se vuoi comprare costerà in media 10.000 euro al metro quadro per un appartamento in centro città.

Il mercato del lavoro a Roma

Per il suo status di capitale, Roma concentra la maggior parte delle istituzioni del Paese, ma anche un gran numero di istituzioni culturali e scientifiche internazionali. La città si colloca al 32° posto nel Global Cities Index, il più alto in Italia.

L'economia è caratterizzata dall'assenza di industria pesante ed è dominata da servizi, tecnologie avanzate (informatica, difesa, aerospaziale, telecomunicazioni), edilizia, commercio e turismo.

Il tasso di disoccupazione a Roma è particolarmente basso rispetto alla media italiana. A dicembre 2016 il tasso di disoccupazione era infatti solo del 5,5% contro l'11,9% a livello nazionale.

Per trovare lavoro a Roma la padronanza dell'inglese è un grande vantaggio che ti permetterà di distinguerti e lavorare nel settore turistico. Ci sono un gran numero di stranieri a Roma e la concorrenza è piuttosto dura.

Formazione e scuola

Se avete deciso di trasferirvi a Roma con la famiglia, state tranquilli, avrete l'imbarazzo della scelta.

Per l'istruzione primaria e secondaria, potrete scegliere di iscrivere i figli alle tante scuole pubbliche o a una delle tante scuole internazionali della città.

Per l'istruzione superiore, Roma è un importante centro educativo nazionale e internazionale. La città ospita numerose accademie, università e scuole. Con 140.000 studenti, la più antica università della città, La Sapienza , è tra le più grandi università del mondo e si colloca al 90° posto nella classifica dei migliori atenei del mondo.

Altre News per: vivereromacometrasferirsitraslocare

Advertising