Utenti verificati e autenticati con SPID o documenti d’identità
Born to help, nata per essere utile: arriva newlife, la nuova app che vuole ridefinire il nostro approccio con i social network, recuperando la loro originaria funzione di collettore e connettore di vite diverse. Progetto tutto italiano, nato durante il lockdown, punta a dare vita ad una community in cui condividere consigli, conoscenze e impegno per chi ha bisogno, oppure dove chiedere aiuto a chi è più esperto. Newlife è uno spazio popolato da persone vere, i newlifer, che si mettono a disposizione per migliorare il mondo passo dopo passo, attraverso il sostegno reciproco e la collaborazione.
Dietro l’idea c’è Mauro Tiberti, AD di ODStore, imprenditore visionario e protagonista di una delle storie di successo più avvincenti degli ultimi anni, che ha scelto di dare vita ad un progetto virtuale ma virtuoso, lontano da certi cliché tipici dei social network.
Niente filtri, nessuna corsa a gonfiare il proprio seguito di follower: newlife punta alla concretezza e all’azione, sfruttando la vera consistente potenzialità dei social, quella di creare solide connessioni. Una risorsa preziosa, che può essere sfruttata in modo solidale per costruire collegamenti tra persone, online ma anche offline, una rete di mani tese l’una verso l’altra per aiutarsi e sostenersi. Newlife si focalizza sulla responsabilità individuale dei newlifer e infatti tutti gli iscritti sono verificati tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure autenticati caricando in modo sicuro un documento di identità attraverso la società internazionale Onfido. Niente leoni da tastiera o haters anonimi: su newlife ci si mette, letteralmente, la faccia.

L’applicazione ufficiale di newlife per Android e iOS ha appena debuttato su Play Store e App Store di Apple in Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Spagna, in italiano e in inglese. La registrazione è gratuita per gli utenti privati, mentre le aziende possono optare per pacchetti di visibilità semestrali. Dopo aver completato l’autenticazione tramite SPID o documento d’identità, si potranno indicare i propri interessi così da ricevere ogni giorno informazioni e servizi utili, oltre che tante altre opportunità tutte da scoprire. E soprattutto si potrà rispondere alle domande e alle richieste dei newlifer vicini o lontani condividendo conoscenze, aiuti concreti e esperienze. A ogni utente viene assegnato un punteggio in base alle attività svolte, che può essere incrementato raggiungendo obiettivi che stimolano quindi l’interazione solidale tra gli iscritti.
|