Ucraina, forze russe vicine a Kiev : zero progressi in colloqui

Nell'incontro a Mosca fra il presidente russo Putin e il suo omologo bielorusso Lukashenko "molta attenzione è stata dedicata allo sviluppo dell'industria della Difesa ed è stato raggiunto un accordo per la fornitura nel prossimo futuro da parte della Russia alla Repubblica di Bielorussia di equipaggiamento militare di nuova generazione". Lo ha affermato l'addetta stampa della presidenza bielorussa, Natalya Eismont, citata da Interfax.
Leggi anche Russia schiera 50mila soldati al confine: Sumy nel mirino, Ucraina in allarme
Il Dipartimento di Stato americano ha avvertito che tutti i cittadini che si recheranno in Ucraina, compresi quelli che prenderanno parte ai combattimenti, corrono un rischio molto reale di essere catturati o uccisi. In un briefing con la stampa, il portavoce, Ned Price, ha inoltre sottolineato che Washington "potrebbe non essere in grado di organizzare l'evacuazione" di americani dall'Ucraina nel caso fosse necessario.
I colloqui fra Russia e Ucraina finora hanno prodotto "progressi zero". Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Kuleba in un'intervista a Bloomberg Tv. "E' difficile per me capire a che genere di progressi si riferisca il presidente Putin", ha detto Kuleba, ribadendo la disponibilità di Kiev a fare un compromesso accettando uno status neutrale del Paese in cambio di garanzie sulla sicurezza.