La Juventus registra la più grande perdita finanziaria nella storia ...A TADEI PIVK E GIUDITTA TURINI IL DELICIOUS TRAIL DOLOMITIMaratona di Berlino 2022 - la DIRETTA STREAMING domenica 25 ...POKÉMON: LE CRONACHE DI ARCEUS”, DEBUTTANO SU NETFLIXItalian Esports Awards, tutte le nomination del 2022I Pokémon invadono il Flagship store Rinascente a MilanoMilano Fashion Week 2022: Motorola celebra il connubio tecnologia e ...Ballando con le stelle 2022 : concorrenti e giuria show di Rai1Wanda Nara e Mauro Icardi si separano : l' annuncio su InstagramAndrea Delogu rifiutata al ristorante perché vestita maleGF Vip Luca Salatino : mi volevo suicidareXiaomi Robot Vacuum-Mop 2S Robot Aspirapolvere e Lavapavimenti Sconto ...Proscenic WashVac F20 3 Aspirapolvere Senza Fili Lavapavimenti Sconto ...Samsung Galaxy Z Fold4 Smartphone 5G Sconto e OffertaEA SPORTS - MIGLIORI VALUTAZIONI GIOCATRICI FEMMINILI FIFA 23Roger Federer giocherà la sua ultima partita, un doppio con Rafael ...The Elder Scrolls Online - la live per l’evento l'Eredità dei bretoni ...PICO 4 l’headset VR all-in-one leggero2N aggiorna il sistema operativo per soddisfare le priorità dei ...La patch 2.5 del PTR di Diablo II: Resurrected ora disponibileDreamWorks Dragons: Leggende dei Nove Regni disponibileHearthstone - Il Mini-set La Fauce è Uguale per Tutti“IL TALENTO DI MR. CROCODILE” IN JUST DANCE 2023 EDITION!GTA online: Dinka Kanjo SJ e Postlude ora disponibiliLoL Esports e Lil Nas X presentano STAR WALKIN - l'inno dei Mondiali ...
di Zazoom di lunedì 7 marzo 2022

ISO 45001: Salute e Sicurezza sul Lavoro

L'importanza della sicurezza sul lavoro

Ogni giorno persone muoiono a causa di incidenti o malattie sul lavoro. Mantenere i dipendenti al sicuro e ridurre i rischi sul posto di lavoro è sempre più essenziale per garantire la sicurezza nei vari settori dell'azienda. Inoltre, l'importanza di considerare il benessere psicosociale dei lavoratori è aumentata nelle agende aziendali durante il periodo della pandemia.

L' ISO 45001 è una norma internazionale sulla salute e sicurezza sul lavoro, che definisce i requisiti da soddisfare per impostare un efficace sistema di gestione della sicurezza dei lavoratori. In combinazione con le linee guida ISO 45003 sulla salute e sicurezza psicosociale, consente alle aziende di ridurre i rischi sul posto di lavoro e creare condizioni di lavoro più sicure e salubri sotto tutti gli aspetti.

Lo standard ISO 45001 aiuta le aziende a garantire la conformità e ad adempiere ai propri obblighi legali.

"Implementare in azienda il sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro, richiederà la partecipazione di tutte le risorse aziendali. Per avere un'idea dei requisiti e dell'iter di raggiungimento di questa certificazione, ti segnaliamo l'utile guida che puoi trovare a questa pagina: https://www.sistemieconsulenze.it/certificazione-iso-45001/"

Qual è lo standard ISO 45001?

Lo standard ISO 45001 è applicabile a qualsiasi tipo di organizzazione, grande o piccola, in qualsiasi settore. Si basa sullo standard OHSAS 18001 e su altri standard e convenzioni riconosciute in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Ha sostituito OHSAS 18001 nel 2018 come principale standard internazionale.

La ISO 45001 applica la ISO High Level Structure (HLS), che definisce la struttura di tutti gli standard ISO, facilitando così l'integrazione con altri standard generici del sistema di gestione. Le aziende già certificate secondo standard come ISO 9001 e ISO 14001 ne traggono vantaggio.

Sulla base dei consolidati principi di gestione, ISO 45001 richiede a un'organizzazione di:

  • Identificare i pericoli e valutare i rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro connessi alle proprie attività e servizi,
  • Determinare i controlli necessari,
  • Fissare obiettivi e traguardi chiari per migliorare le proprie prestazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

La ISO 45001 è un efficace sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro che aiuta a proteggere e migliorare la qualità lavorative dei dipendenti in modo che possano fare dell'eccellenza un'abitudine all'interno dell'attività lavorativa.

Vantaggi della certificazione ISO 45001

Il sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro è un requisito legale e le aziende devono riferire sulle proprie azioni. La certificazione ISO 45001 dimostra che disponi di un sistema legalmente conforme alle norme vigenti sulla sicurezza del lavoro.

La certificazione ISO 45001 consente alla tua azienda di:

  • Stabilire e migliorare continuamente il sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro per eliminare o ridurre al minimo i rischi per il personale e le altre parti interessate esposte ai rischi associati alle attività o ai servizi all'utente.
  • Lavorare sistematicamente per migliorare le prestazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro e prevenire il (ri)accadere di incidenti e inconvenienti.
  • Garantire la conformità con le politiche di salute e sicurezza sul lavoro dichiarate e dimostrarne la conformità.
  • Rispettare sempre i requisiti legali applicabili in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Per ottenere la certificazione, devi prima implementare un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro conforme a ISO 45001.

Per quali settori è applicabile ISO45001?

La norma è flessibile e si adatta a diverse tipologie di aziende che desiderano dotarsi di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro:

  • Grandi organizzazioni e aziende
  • Piccole e medie imprese
  • Organizzazioni pubbliche e senza scopo di lucro
  • Organizzazioni non governative (ONG) e enti di beneficenza

ISO45001 è progettata per prevenire infortuni sul lavoro e problemi di salute e fornire luoghi di lavoro sani e sicuri. In quanto standard internazionale, ISO45001 trascende i confini geografici, politici, economici, commerciali e sociali. È il riferimento unico per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro. Quindi, se la tua organizzazione opera a livello internazionale, questo unico standard può semplificare l'attività della tua organizzazione.

Se sei nuovo nel campo della gestione della salute e sicurezza sul lavoro, ISO45001 è un quadro eccellente da mettere in atto nella tua azienda per costruire la resilienza organizzativa.

Le organizzazioni impegnate nello sviluppo sostenibile, ad esempio, si stanno allineando sempre più le proprie strategie di affari agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

La certificazione ISO 45001, il sistema internazionale di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, dimostra l'impegno di un'organizzazione a garantire condizioni di lavoro dignitose, nonché pratiche di salute, benessere e uguaglianza.

Per le organizzazioni che cercano di migliorare il proprio profilo in allineamento con gli obiettivi di sviluppo sostenibile, ISO 45001, invia un messaggio potente agli azionisti, alle parti interessate, che si preoccupano davvero delle persone che operano in azienda.

Garantire un ambiente di lavoro sano e sicuro aiuta a ridurre i costi per l'organizzazione, come il costo dei premi assicurativi. Inoltre, la produttività e la soddisfazione dei dipendenti migliora e questo è vantaggioso per tutti.

I dipendenti non disporranno solo condizioni di lavoro salubri e sicure, ma avranno prestazioni migliori perchè non si dovranno preoccupare costantemente della propria salute e sicurezza sul luogo di lavoro.

Altre News per: 45001salutesicurezzalavoro