Ucraina : Aumentano truppe russe in Bielorussia

Biden non ha intenzione di partecipare ad un summit con Putin. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki poco dopo che il segretario di Stato Usa Blinken ha cancellato l'incontro con il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov, previsto per giovedì. "La diplomazia non può avere successo a meno che la Russia non cambi corso", ha aggiunto, ribadendo che la condizione per un summit tra i due leader è la "de-escalation" russa, "che significa muovere le truppe".
"Accogliamo con favore la decisione della Germania di bloccare la certificazione del Nord Stream 2". Così il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, in un tweet, alla luce della decisione del governo tedesco di fermare il via libera all'entrata in funzione del gasdotto russo-tedesco. Continueremo una stretta consultazione con la Germania e gli altri nostri alleati e partner sui prossimi passi in risposta all'aggressione russa".
Il segretario di Stato Usa, Blinken ha annullato l'incontro con il ministro degli Esteri, Lavrov previsto per giovedì che, ha ricordato, era subordinato al fatto che non ci fosse una invasione russa dell'Ucraina. "Ora non ha più senso", ha detto, precisando di essersi consultato prima con gli alleati. Se Mosca continuerà la sua aggressione contro l'Ucraina, gli Stati Uniti e i loro alleati continueranno ad aumentare le sanzioni, ha sottolineato Blinken in una conferenza stampa dopo l'incontro con il ministro ucraino Dmytro Kuleba.
Trump propone tregua di 30 giorni tra Russia e Ucraina: Pronto a mediare per una pace duratura
Donald Trump lancia un appello diretto a Vladimir Putin proponendo una tregua incondizionata di 30 giorni tra Russia e Ucraina.
Donald Trump apre alla tregua di Putin: Mosca chiede incontro e lui rilancia su pace Russia-Ucraina
Donald Trump cambia tono sulla guerra tra Russia e Ucraina, lodando l’annuncio del cessate il fuoco di tre giorni proclamato da Vladimir Putin dall’8 all’11 aprile.
Ucraina-Russia, Zelensky apre a tregua immediata. Trump frena: Forse la pace è impossibile
Volodymyr Zelensky ha dichiarato che un cessate il fuoco tra Ucraina e Russia è possibile “anche da oggi” e dovrebbe durare almeno 30 giorni per favorire un ritorno alla diplomazia.