di Zazoom di martedì 25 gennaio 2022

Covid e no-vax : carica virale 10 volte più infettiva

covid carica
Coloro che sono vaccinati possono ancora essere infettati da Sars-Cov-2, ma la buona notizia è che hanno meno probabilità di infettare gli altri. Uno studio preliminare di un gruppo di virologi svizzeri può spiegare i numeri. I ricercatori, infatti, hanno scoperto con esperimenti in vitro che le particelle virali estratte dai vaccinati sono circa 10 volte meno infettive di quelle estratte dai non vaccinati.

La ricercaLa correlazione tra il numero di copie dell'RNA e l'IVT era bassa per tutti i gruppi. Non è stata osservata alcuna correlazione tra IVT ed età o sesso. Abbiamo osservato copie del genoma dell'RNA più elevate in pre-VOC SARS-CoV-2 rispetto a Delta, ma IVT significativamente più elevate negli individui infetti da Delta. Negli individui con infezione da Delta vaccinati e non vaccinati, le copie del genoma dell'RNA erano comparabili, ma gli individui vaccinati hanno IVT significativamente più bassi e hanno eliminato il virus più velocemente. Gli individui vaccinati con infezione da Omicron presentavano IVT paragonabili alle infezioni rivoluzionarie Delta. 

Gli IVT quantitativi possono fornire informazioni dettagliate sulla cinetica di diffusione del virus. La vaccinazione era associata a titoli infettivi più bassi e una più rapida eliminazione per Delta, dimostrando che la vaccinazione avrebbe anche ridotto il rischio di trasmissione. Le infezioni rivoluzionarie del vaccino Omicron non hanno mostrato IVT elevate rispetto a Delta, suggerendo che altri meccanismi oltre all'aumento del VL contribuiscono all'elevata infettività di Omicron.

Altre Notizie: Covid, 4 anni fa le bare di Bergamo: la 'lezione' degli esperti; Covid, oggi giornata in ricordo vittime. Mattarella: Sfida vinta grazie allo sforzo di tutti; Ultimi dati Covid Italia: ricoveri in calo;