Covid e no-vax : carica virale 10 volte più infettiva

covid carica
Coloro che sono vaccinati possono ancora essere infettati da Sars-Cov-2, ma la buona notizia è che hanno meno probabilità di infettare gli altri. Uno studio preliminare di un gruppo di virologi svizzeri può spiegare i numeri. I ricercatori, infatti, hanno scoperto con esperimenti in vitro che le particelle virali estratte dai vaccinati sono circa 10 volte meno infettive di quelle estratte dai non vaccinati.

La ricerca : La correlazione tra il numero di copie dell'RNA e l'IVT era bassa per tutti i gruppi. Non è stata osservata alcuna correlazione tra IVT ed età o sesso. Abbiamo osservato copie del genoma dell'RNA più elevate in pre-VOC SARS-CoV-2 rispetto a Delta, ma IVT significativamente più elevate negli individui infetti da Delta. Negli individui con infezione da Delta vaccinati e non vaccinati, le copie del genoma dell'RNA erano comparabili, ma gli individui vaccinati hanno IVT significativamente più bassi e hanno eliminato il virus più velocemente. Gli individui vaccinati con infezione da Omicron presentavano IVT paragonabili alle infezioni rivoluzionarie Delta.

Leggi anche Nuovi segni della variante Covid Stratus (XFG): raucedine e gola infiammata tra i sintomi in crescita

Gli IVT quantitativi possono fornire informazioni dettagliate sulla cinetica di diffusione del virus. La vaccinazione era associata a titoli infettivi più bassi e una più rapida eliminazione per Delta, dimostrando che la vaccinazione avrebbe anche ridotto il rischio di trasmissione. Le infezioni rivoluzionarie del vaccino Omicron non hanno mostrato IVT elevate rispetto a Delta, suggerendo che altri meccanismi oltre all'aumento del VL contribuiscono all'elevata infettività di Omicron.