di Angelo Caputo di martedì 25 gennaio 2022

Covid Omicron : ora inizia la discesa dei contagi

covid omicron

"Ci sono buone notizie, siamo sull'altopiano di Omicron, i casi ora inizieranno a diminuire". Il generale Francesco Paolo Figliuolo, che ieri ha visitato alcuni centri vaccinali di Milano, è moderatamente ottimista. Il commissario straordinario di governo per l'emergenza Covid ha spiegato: «Ci auguriamo che questo sia il trend consolidato. CHI dice che la pandemia in Europa può uccidere Omicron? Spero di sì, saremmo tutti felici di passare a una fase endemica". Accompagnato dall'assessore regionale alla Lombardia, Guido Bertolaso, Figliuolo ha visitato anche l'ospedale della Fiera di Milano, che ha riaperto per la terza volta in due anni: "Ci sono 25 persone in terapia intensiva, tutte non vaccinate". Bertolaso ??ha aggiunto: "Il vaccino non ci garantisce di non assumere Omicron, ma ci permette di non finire in terapia intensiva". In merito ai vaccini, Figliuolo ha spiegato: "Siamo l'87% della popolazione vaccinata, l'Italia è diventata un modello internazionale".

Sul fronte dei contagi ieri sono stati segnalati 77.696 nuovi casi e 352 decessi. Il tasso di positività rimane stabile intorno al 15% e ciò confermerebbe che abbiamo raggiunto il plateau della variante Omicron. Proprio per questo c'è ottimismo su un imminente calo dei contagi, mentre l'Italia ha superato il traguardo dei 10 milioni di positivi dall'inizio della pandemia (cifra sottovalutata, per via dei pochi tamponi a disposizione nella prima fase dell'emergenza sanitaria). emergenza). Gli attuali positivi nel nostro Paese sono 2.709.857, mentre il totale delle vittime da febbraio 2020 è di 143.875. Nelle ultime 24 ore sono aumentati i ricoveri ordinari (sono 19.862.235 in più rispetto al giorno precedente), mentre si mantiene stabile la terapia intensiva (con 1.685 ricoverati in tutta Italia).

Altre Notizie: Covid, 4 anni fa le bare di Bergamo: la 'lezione' degli esperti; Covid, oggi giornata in ricordo vittime. Mattarella: Sfida vinta grazie allo sforzo di tutti; Ultimi dati Covid Italia: ricoveri in calo;