Vaccino Covid-19 : Moderna sospeso in Svezia e Danimarca tra i giovani

vaccino covid

La Svezia ha deciso di smettere di somministrare il vaccino moderna alle persone nate nel 1991 e dopo. E questo è dovuto al rischio di possibili effetti collaterali rari, come la miocardite. "L'Agenzia svedese per la sanità pubblica ha deciso di interrompere l'uso del Vaccino Spikevax* di Moderna per tutti i nati dopo il 1991 per motivi precauzionali", si legge in una nota. "Sono in aumento le segnalazioni di effetti collaterali come miocardite e pericardite. Tuttavia, si precisa, il rischio di essere colpiti da questi effetti collaterali è molto basso".

L'agenzia sanitaria ha affermato di aver raccomandato invece di somministrare il Vaccino Pfizer / BioNtech Comirnaty *. Le persone nate nel 1991 o dopo che hanno già ricevuto una prima dose di Moderna, circa 81.000 persone, riceveranno la seconda dose di un Vaccino diverso. All'inizio di questa settimana, l'agenzia sanitaria svedese ha spiegato che le persone di età compresa tra 12 e 15 anni riceveranno solo il Vaccino Pfizer/BioNtech.

Invece, la Danimarca sospenderà la somministrazione di Moderna a persone di età inferiore ai 18 anni, a seguito di segnalazioni di possibili effetti avversi rari, come la miocardite. Lo hanno annunciato le autorità sanitarie del Paese, dopo che la Svezia ha fatto un annuncio simile per le persone nate dopo il 1991.

Approvato in Europa il nuovo vaccino pneumococcico 21-valente per adulti
La Commissione europea ha approvato il vaccino pneumococcico coniugato 21-valente V116 di Msd per la prevenzione della malattia invasiva e della polmonite causate da Streptococcus pneumoniae in soggetti dai 18 anni in su.

Morte di Camilla Canepa dopo vaccino anti-Covid: medici prosciolti perché il fatto non sussiste
Nessun processo per i cinque medici dell’ospedale di Lavagna indagati per la morte di Camilla Canepa, la giovane deceduta nel giugno 2021 dopo aver ricevuto una dose del vaccino anti-Covid Astrazeneca.

Bimbi morti di morbillo in Texas, Kennedy Jr cambia idea: Il vaccino Mpr è necessario
Dopo la seconda morte infantile per morbillo negli Stati Uniti, entrambe avvenute in Texas, Robert Kennedy Jr, segretario alla Salute Usa, ha modificato la sua posizione contraria ai vaccini, dichiarando su X che “il modo migliore per prevenire la diffusione del morbillo è il vaccino Mpr”.