Risultati Serie A della sesta giornataARCANE: PRIMO TRAILER DELLA SERIE ANIMATA IN ARRIVO A NOVEMBREPsicoterapia a distanza: il mio psicoterapeuta da casa Covid-19 : 3.525 nuovi casi e 50 decessiTaito’s G-Darius HD arriva il 28 settembreFatti per il Successo nel segno dell'innovazione e discontinuitàDRAGON BALL Z: KAKAROT + A NEW POWER AWAKENS SET DISPONIBILEARC-V debutta su Yu-Gi-Oh! DUEL LINKS il 28 settembreDISNEY MAGICAL WORLD 2: ENCHANTED EDITION ARRIVERÀ SU SWITCH A ...LA FAMIGLIA ADDAMS: CAOS IN CASA DISPONIBILE PER CONSOLE E PCCastlevania Advance Collection disponibile su ConsoleKnockout City svela i dettagli della Stagione 3Wiko presenta Y62 Plus - più memoria, fotocamera potenziataGTA Online: ricompense triple in Scia mortaleOmicidio Laura Ziliani : arrestate due figlie e il genero della ...Ecco Lou : E' il cane con le orecchie più lunghe del mondoNINTENDO DIRECTSpace Invaders Forever edizione speciale per Nintendo SwitchDiablo II: Resurrected è ora disponibileJUMANJI: IL VIDEOGIOCO Enhanced Edition in arrivo per PS5GeForce NOW: arrivano 12 nuovi giochivivo amplia la serie Y con tre nuovi modelliFarming Simulator 22: vasto assortimento di capi da lavoro e ...Svelati i nuovi Surface con Windows 11Xiaomi 11 Lite NE Prezzo e Caratteristiche
di Giuseppe Saieva di lunedì 13 settembre 2021

SVILUPPATORI ITALIANI CREANO QUATTRO VIDEOGAME CON LABORATORIO DI VIDEOGIOCHI

SVILUPPATORI ITALIANI CREANO QUATTRO VIDEOGAME CON LABORATORIO DI VIDEOGIOCHI

Cordens Interactive, MixedBag, Tiny Bull Studios eUntold Games hanno messo alla prova l’esclusivo software che permette achiunque di programmare da zero il proprio videogioco per Nintendo Switch. Peraiutare i giocatori nello sviluppo del loro primo videogame, la communityitaliana e lo studio 3DClouds hanno invece preparato tre utili guide allarealizzazione di un platform, di uno sparatutto e di un racing game


Il video del racconto dell’esperienza di sviluppo è disponibile a questo link: https://bit.ly/2YW00cJ


Laboratorio divideogiochi è la nuova esperienza di gioco per la famiglia di consoleNintendo Switch che permette a chiunque di creare e condividere i proprivideogiochi in maniera facile e divertente. Per mettere alla prova lepotenzialità di questo esclusivo software, quattro tra i più talentuosi eimportanti studi di sviluppo in Italia si sono cimentati nella creazione dazero di altrettanti videogiochi per la console Nintendo. Il risultatosono quattro titoli tutti diversi tra loro, con un solo fattore comune: tuttisono stati sviluppati grazie alla versatilità di Laboratorio di videogiochi.

Uno sparatutto a scorrimento orizzontale, un racinggame con elementi platform, un’avventura spaziale con unaforte componente narrativa e un platform cooperativo: questi ivideogiochi creati rispettivamente da Cordens Interactive, MixedBag,Tiny Bull Studios e Untold Games.

Anche l’attivissima community di fan Nintendo èscesa in campo per aiutare i giocatori nella realizzazione del proprio videogamecon Laboratorio di videogiochi. Con il supporto di Sara Valdamerie Alex De Nittis, Game Designer e QA & Game Testerdello studio italiano 3DClouds, NintendOn, uno dei portali diappassionati della grande N più attivi in Italia, ha preparato tre lezioniguidate alla programmazione di un videogame attraverso Laboratorio divideogiochi. La prima, dedicata al genere platform, è già disponibile suNintendOn.it, mentre le prossime dedicate a sparatutto e racing gamearriveranno nel corso delle prossime settimane.

“Laboratorio di videogiochi è uno strumento tanto potentequanto divertente, e speriamo che faccia nascere in qualche giocatore lascintilla del game designer!” ha commentato Matteo Lana, CEO di TinyBull Studios. Per Mauro Fanelli, CEO & Creative Director di MixedBag,“Mettere le mani su Laboratorio di videogiochi è stata, da sviluppatori,un’esperienza molto interessante. Avevamo alcune idee per giochi Switchsperimentali che avrebbero richiesto molto tempo per la prototipazione, mentrecon Laboratorio di videogiochi siamo stati in grado di implementare e testarealcune idee molto velocemente, applicando trucchi che usiamo normalmentedurante lo sviluppo. È stato molto divertente!”.

Anche Tommaso Loiacono, Co-founder & GameDirector di Cordens Interactive, si è espresso sull’incredibileusabilità del videogioco: “L'utilizzo dei controlli touch per insegnare lebasi della programmazione di videogiochi è a suo modo rivoluzionario. È laprima volta che si può veramente 'toccare con mano' tutto il retroscena dellosviluppo di videogiochi”. Egon Cavalli, Game Designer di UntoldGames, ha aggiunto: “’Fantasia’ e ‘condivisione’ sono gli ingredientinecessari per vivere appieno l'esperienza di Laboratorio di videogiochi”.

Laboratorio di videogiochi permette a chiunquedi concretizzare le proprie idee di game design in maniera facile e accessibilegrazie a divertenti lezioni guidate che insegnano le basi dellaprogrammazione visuale usando stravaganti creature chiamate Nodon. Il tuttosenza che sia necessario avere già esperienza in materia!

Altre News per: sviluppatoriitalianicreanoquattrovideogamelaboratoriovideogiochi