NASA : primo campione di roccia dal pianeta Marte

nasa primo

La NASA ha confermato che il suo rover Perseverance ha prelevato il suo primo campione di roccia dal pianeta Marte lunedì 6 settembre. L'agenzia spaziale ha dichiarato la scorsa settimana di ritenere di aver prelevato il campione, ma l'incertezza persisteva poiché le foto scattate dal rover erano inconcludenti a causa della mancanza di luce. La NASA ha scelto una roccia delle dimensioni di una valigetta, chiamata "Rochette". Perseverance era fallito nel suo primo tentativo di rimuovere un pezzo di roccia da Marte in agosto perché la pietra era troppo friabile.

Il modulo, delle dimensioni di un grande SUV, è atterrato il 18 febbraio nel cratere Jezero, che secondo gli scienziati ospitava un lago circa 3,5 miliardi di anni fa. Un ambiente che avrebbe potuto creare le condizioni necessarie per la vita extraterrestre. Il suo obiettivo: cercare segni di vita antica, come tracce di vita microbica fossilizzate nelle rocce, ma anche comprendere meglio la geologia marziana. La NASA sta pianificando una missione per riportare sulla Terra trenta campioni nel 2030, in modo che possano essere analizzati con strumenti molto più sofisticati di quelli che possono essere portati su Marte attualmente.

Altre Notizie: Record di comunicazione spaziale: la sonda Nasa Psyche invia un messaggio laser alla Terra da 226 milioni di km; NASA, le immagini e i dati asteroide Bennu : la diretta streaming; NASA ASI : L' Italia progetta moduli per basi su Luna;