Lezioni di vita apprese tramite il gioco digitaleAnimal Crossing: New Horizons DirectLEGO Harry Potter compie 20 anni: Neville Paciock ricrea le sue scene ...NHL 22 DISPONIBILE IN TUTTO IL MONDO COCA COLA COPA CHALLENGE: INIZIA LA COMPETIZIONE TRA INFLUENCER SU ...Atari VCS: regalo perfetto per gli appassionati di videogiochi e ...Call of Duty Vanguard - Trailer di annuncio di ZombiGTA Online: ricompense triple in Sumo e prima maglietta in gioco per ...Marco Cattaneo : Le critiche per i disservizi di Dazn sono una fitta ...MusicMan Sound Glasses Sports BT-X59 RecensioneCOD Vanguard Zombi - Il nuovo capitolo della saga dell'Etere oscuroIl cinema in casa firmato SonySkul: The Hero Slayer arriva il 21 di ottobreLa figlia di Steve Jobs diseredata dalla madre : questa eredità ...Esplosione albergo 5 stelle in Alto Adige : 9 feritiBATTLEFIELD 2042 - TRAILER REVEAL DI HAZARD ZONECall of Duty Vanguard: da oggi un nuovo contest dedicato ai pre-order RTX DAY in arrivo: sabato 16 ottobre in LombardiaLost in Random: stile artistico unico dai disegni scuri ai modelli in ...Arriva RICOCHET Anti-Cheat per Call of DutyFar Cry 6 Recensione PS4 ProIndia : Uccide la moglie con un cobra nel lettoGiulio Regeni : Comincia il processo per l'omicidio a RomaPlace Dauphine : La piazza dalla una curiosa forma triangolare | ...Aceto e Tartufo... lo sapevi che | Curiosità
di Zazoom di martedì 24 agosto 2021

Afghanistan : Salvati 3.350 profughi e 1.990 già arrivati

Afghanistan : Salvati 3.350 profughi e 1.990 già arrivati

In vista dell'incontro virtuale dei leader del G7, il presidente del Consiglio europeo Michel, ha parlato degli sviluppi in Afghanistan con il segretario generale della Nato, Stoltenberg. "E' importante completare l'evacuazione dei cittadini dell'Unione europea, del personale locale e delle famiglie - scrive Michel su Twitter- I diritti degli afgani, in particolare delle donne e delle ragazze, resteranno la nostra preoccupazione principale: tutti gli strumenti dell'Ue per sostenerli devono essere usati".

In fuga da Kabul altri 203 afgani sono giunti all'aeroporto di Fiumicino, grazie al ponte aereo tra l' Afghanistan e l'Italia, via Kuwait, organizzato dalla Difesa. Portati da Kabul a Kuwait City con un C130J dell'Aeronautica militare, i profughi hanno quindi proseguito il viaggio per Roma con un altro volo militare effettuato con un Boeing KC767. Così come per i precedenti arrivi, per tutti ci sarà profilassi anti-Covid in aeroporto, prima del trasferimento in strutture dedicate all'accoglienza.

Intanto "lo staff maschile e femminile che lavora all'ospedale di Emergency a Kabul continua a lavorare" ma una parte dei collaboratori "sta cercando di ottenere il visto per sé e la sua famiglia per lasciare l'Afghanistan". Lo ha comunicato il coordinatore medico dell'ospedale di Emergency a Kabul, Zanin. Lo stesso ha anche detto di aver comunque avuto assicurazioni da esponenti di governo dei talebani, incontrati personalmente, sul fatto che l'attività ospedaliera non sarà ostacolata.

In Totale da giugno scorso, quando con l'operazione Aquila 1 furono portati nel nostro Paese 228 afgani, sono oltre 3.350 i cittadini tratti in salvo. Di questi 1.990 sono già arrivati in Italia negli ultimi giorni e circa 1.300 sono nei pressi dell'aeroporto di Kabul in attesa di partire. Lo si apprende dalla Difesa, a margine della visita del ministro Guerini al Comando operativo di vertice interforze. Tra gli afgani già arrivati, ci sono547 donne e 667 bambini.

Altre News per: afghanistansalvatiprofughiarrivati