di Simone F. di lunedì 9 agosto 2021

Olimpiadi di Tokyo: Quan Hongchan, la tuffatrice di 14 anni che ha fatto la storia

olimpiadi tokyo

L'abilità degli atleti adolescenti che all'età di 12, 13 o 14 anni hanno vinto medaglie è una delle novità più importanti di queste due settimane dei Giochi di Tokyo. In questa edizione è stato registrato il podio più giovane della storia olimpica nello skateboard femminile.

Giovedì nelle prove di tuffi nella piscina olimpionica, anche la rappresentante della Cina Quan Hongchan, 14 anni, ha fatto la storia e ha vinto l'oro nella finale della piattaforma dei 10 metri.

In due dei suoi cinque salti, la tuffatrice cinese ha ricevuto il voto massimo - 10 perfetto - da tutti e sette i giudici.

Nel suo ultimo salto ha ricevuto sei 10 e un 9,5, ma poiché le regole escludono i due punteggi più alti e due più bassi, ha concluso con il punteggio più alto.

Oro e record

Non sorprende quindi che il punteggio totale di 466,20 abbia spazzato via il precedente record olimpico nel test (447,70).

Inoltre, ha ottenuto il punteggio più alto della competizione in tutte e cinque le sue immersioni.

Con la dimostrazione di abilità più perfetta in mostra a Tokyo 2020, Quan è diventata la seconda tuffatrice cinese più giovane a vincere una medaglia.

Il primo fu Fu Mingxia a Barcellona 1992, all'età di 13 anni.

Quan è anche l'atleta più giovane dell'intera delegazione cinese a queste Olimpiadi.

Altre Notizie: Per ALEX SCHWAZER niente Olimpiadi, respinto ricorso al Tas; OLIMPIADI PARIGI 2024: C'E' BISOGNO DI 45.000 VOLONTARI, VUOI DIVENTARE UNO DI LORO?; Olimpiadi ginnastica ritmica : Milena Baldassarri sesta - Video;